È ufficiale: il Photokina 2019 non si farà

Un po’ a sorpresa abbiamo saputo che Photokina sarà cancellata l’anno prossimo. Maggio 2020 è ora la nuova data ufficiale per il prossimo evento.
La Photoindustrieverband e la Kölnmesse hanno apparentemente deciso di cancellare la fiera leader mondiale il prossimo anno.

Photokina in passato è stata già un evento a cadenza biennale, ma nel maggio 2017 gli organizzatori hanno annunciato che la fiera si sarebbe tenuta ogni anno a partire dal 2019. Invece la promessa non è stata mantenuta, scopriamo di seguito il perché.

Secondo il CEO della PIV Rainer Führes, il motivo addotto è il successo dell’edizione di quest’anno, che si è svolta a settembre:

Con innovazioni rivoluzionarie e 180.000 visitatori provenienti da 127 paesi, photokina 2018 ha chiaramente superato le nostre già ottimistiche aspettative. In questo modo abbiamo fissato un livello molto alto per il prossimo evento. È quindi improbabile che nel maggio 2019, dopo poco più di sette mesi, saremo di nuovo in grado di creare un’atmosfera così entusiasta, che ha dato forma a Photokina 2018. Per questo motivo abbiamo deciso di non iniziare il ciclo annuale previsto fino al 2020″.

C’era già molto materiale per le discussioni in vista dell’evento. Ci si chiedeva giustamente se il breve periodo tra settembre 2018 e maggio 2019 avrebbe lasciato abbastanza tempo e spazio alle grandi innovazioni dell’industria fotografica. Tuttavia, questa notizia è una sorpresa e allo stesso tempo dà la possibilità ad altri eventi di brillare: tanto per rimanere in ambito tedesco, il Fotohaven ad Amburgo o il Photo+Adventure a Duisburg hanno, a quanto sembra, ottimi programmi da offrire.