Imparare dai maestri: Magnum Photos apre ai corsi online

Sin da quando abbiamo mosso i primi passi nel mondo della diffusione della cultura fotografica, noi di Discorsi Fotografici ci siamo sempre adoperati affinché si superasse il concetto di corsa alla migliore (e sempre più costosa) attrezzatura, per prediligere lo studio, la lettura, la pratica continua, ed investire i nostri risparmi non solo in obiettivi luminosi, ma anche in corsi, workshop, libri fotografici.

La tradizione dei videocorsi online è ormai consolidata anche nel mondo fotografico, ma spesso relegati allo sviluppo di specifiche tecniche di post produzione o utilizzo dei software; ultimamente però l’offerta si sta ampliando, ed un grande protagonista della storia della fotografia si affaccia al mondo della formazione a distanza con una proposta di tutto rispetto e degna del nome Magnum Photos.

Magnum Photos sta infatti lanciando il suo primo corso di formazione fotografica online, chiamato The Art of Street Photography. Sette fotografi di livello mondiale – Bruce Gilden, Martin Parr, Susan Meiselas, Richard Kalvar, Carolyn Drake, Peter van Agtmael e Mark Power – e i leader del settore hanno contribuito a dieci lezioni video on demand coinvolgenti e approfondite.

Dal Comunicato stampa Magnum Photos:

Sette fotografi di livello mondiale – Bruce Gilden, Martin Parr, Susan Meiselas, Richard Kalvar, Carolyn Drake, Peter van Agtmael e Mark Power – e i leader del settore, hanno contribuito con le loro intuizioni, conoscenze ed esperienze uniche a The Art of Street Photography, il primo corso online di Magnum Photos.

Rivolto a fotografi e artisti visivi a tutti i livelli, e a chiunque sia interessato alla cultura, alla teoria e alla pratica del mezzo, questo nuovo corso online è il primo ad essere reso disponibile attraverso una nuova piattaforma online, con l’obiettivo di supportare l’apprendimento fotografico in un formato coinvolgente, ampiamente disponibile e accessibile con sottotitoli in inglese, mandarino, francese e spagnolo.

Attraverso un curriculum di dieci lezioni video on demand coinvolgenti e approfondite, gli studenti impareranno la mentalità necessaria per diventare un fotografo di strada di successo, comprendere l’inquadratura, come fotografare le persone, scoprire approcci alternativi e come creare significato dal caos attraverso il processo di montaggio. Gli studenti saranno in grado di assistere a interviste intime e oneste e dimostrazioni in loco, per aiutarli a migliorare la loro pratica fotografica. Le lezioni dei fotografi sono arricchite dalla conoscenza dei leader del settore Chris Boot, direttore esecutivo di Aperture Foundation, Pauline Vermare, direttore culturale di Magnum Photos New York e Agnès Sire, direttore artistico della Fondazione Henri Cartier Bresson.

Con una storia di oltre 100 anni, il genere della fotografia di strada è una pratica consolidata e molto apprezzata. Dal pionieristico Henri Cartier-Bresson’s e la nozione di “The Decisive Moment” ai più importanti fotografi contemporanei, Magnum ha una profonda relazione con questo genere storico, che ha continuato ad evolversi con le nuove tecnologie, compresa la telefonia mobile.

Gli studenti avranno inoltre accesso a materiale didattico aggiuntivo attraverso una serie di dieci workbook, contenenti interviste, consigli, trucchi e ulteriori letture.

Piano delle lezioni:

  1. – La strada e il momento decisivo
  2. – Scendere in strada
  3. – Caso studio: Bruce Gilden
  4. – Incorniciando l’inaspettato
  5. – Caso studio: Martin Parr
  6. – Fotografare le persone
  7. – Caso studio: Peter van Agtmael
  8. – Approcci alternativi
  9. – Montaggio: Creare ordine dal caos
  10. – Presentare la tua fotografia

Il corso sarà inaugurato a fine novembre su learn.magnumphotos.com al prezzo di 99 dollari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.