Phase One XT Camera, tre sensori in uno

Phase One ha lanciato lo scorso 10 settembre l’ultima XT Camera, con lo scopo di rendere accessibile a tutti la fotografia di natura e di paesaggio.

Con due quadranti esterni e 24 mm di spostamento su entrambi gli assi X e Y per correggere le distorsioni prospettiche, il corpo macchina XT è un’unità singola e compatta che può ospitare uno dei tre diversi sensori. Sul lato anteriore, inoltre, è possibile scegliere tra tre diversi obiettivi Rodenstock XT.

Il sensore full-frame di medio formato IQ4 Phase One da 150MP fornisce una risoluzione maggiore per stampe più grandi, mentre l’IQ4 150MP Achromatic rimuove il filtro RGB Bayer per ottenere immagini in bianco e nero più nitide e sature. La terza opzione del sensore, IQ4 100MP Trichromatic, scambia 50MP di risoluzione per una migliore fedeltà cromatica.

Phase One afferma che i sensori di medio formato hanno una dimensione media di 2,5 volte superiore a quella di un classico 35 mm (24×36 mm). Con una maggiore capacità di raccolta della luce sul sensore, che si traduce in risultati d’immagine superiori.

Disponibile per la modica cifra di 56.990 dollari, che a tutto fa pensare tranne che a rendere accessibile la fotografia, il prezzo della Phase One XT Camera includerà anche futuri aggiornamenti gratuiti. Il pacchetto Creative Control Package con Automated Frame Averaging, ad esempio, è stato rilasciato come aggiornamento della loro Infinity Platform e della fotocamera di medio formato IQ4 la scorsa estate.

Gli obiettivi della serie XT di Rodenstock comunicheranno elettronicamente con il corpo macchina di Phase One XT. Grazie all’integrazione intelligente delle posizioni di spostamento, il corpo macchina XT memorizzerà anche le informazioni di riferimento, ideale per paesaggi con grandi risoluzioni e scala, panoramiche e compositi cuciti.

L’XT – Rodenstock HR Digaron-S 23mm f/5.6 è un super grandangolo, mentre l’XT – Rodenstock HR Digaron-W 32mm f/4 è ancora un grandangolo, ma con meno distorsione alla prospettiva. L’XT – Rodenstock HR Digaron-W 70mm f/5.6 offre un angolo di visione standard.

La garanzia limitata di 5 anni copre un numero illimitato di azionamenti dell’obiettivo e secondo il produttore il sistema è stat “costruito per durare un decennio”. Con sede a Copenhagen, Phase One ha uffici in tutto il mondo a New York, Tokyo, Colonia, Shanghai e Tel Aviv.