Due donne nei tornanti della storia: Dorothea Lange e Margaret Bourke White

“Ricevere l’avvenimento – Due donne nei tornanti della storia” è l’omaggio che il Centro Culturale di Milano organizza nella propria sede fino al 15 marzo 2020. In collaborazione con l’Assessorato Cultura del Comune nell’ambito di “Donne e Creatività”, iniziativa che coinvolge l’intero capoluogo lombardo da gennaio a giugno 2020. Protagoniste Dorothea Lange (1895-1965) e Margaret…

Leggi di più
La necessità di raccontare: intervista a Mattia Vacca

Gli ultimi quindici anni hanno visto la fotografia di reportage vivere notevoli difficoltà dovute essenzialmente allo squilibrio della regola domanda/offerta. Il declino dell’editoria sommato all’aumento della proposta fotografica ha messo a dura prova un intero sistema. Ma chi si interessa seriamente di fotografia può testimoniare quanto l’Italia sia luogo fertile per schiere di giovani fotoreporter…

Leggi di più
Il reportage sociale di Andrea Boccalini
Fotografi

Andrea Boccalini è un fotografo, ma soprattutto un poeta, di gusto, raffinato, attento ai dettagli, profondamente umano. È un fotografo che scava nel quotidiano, che ne rilegge le dinamiche, andando a trovare delle particolarità che a occhi meno attenti, quasi addormentati, sono precluse. È la poetica di un uomo convinto che la fotografia è in…

Leggi di più
In memoria di Robert Frank
Fotografi

Il fotografo Robert Frank, noto ai più per il suo storico libro del 1958 The Americans, è morto il 9 settembre nella sua abitazione in Nuova Scozia, aveva 94 anni. Anche se Frank pubblicò diversi lavori e realizzò film d’arte pionieristici come Pull My Daisy (1959) e Me and My Brother (1969), la sua grande…

Leggi di più
Barbara Crane, l’astrazione dalle forme note
Fotografi

I temi del mio lavoro sono spesso di natura simile, con confini sfumati. Anche se mi baso sull’esperienza passata, cerco di sradicare le precedenti abitudini di vedere e pensare. Continuo a cercare ciò che per me è visivamente nuovo, sperando sempre che avvenga una fusione di forma e contenuto. Barbara Crane, pluripremiata fotografa americana recentemente…

Leggi di più
Il Giappone fotografico: Motoyuki Daifu
Fotografi

La vita quotidiana, filtrata dalla vita non quotidiana, filtrata nuovamente dalla vita quotidiana. Chi si fosse recato di recente al cinema per assistere alla proiezione di Affari di famiglia, film giapponese vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes del 2018, saprà che non è raro per una famiglia giapponese vivere in spazi angusti, sommersi da cibo,…

Leggi di più
Il Giappone fotografico: Hiroshi Sugimoto.
Fotografi

Negli ultimi 50 anni, i molti lettori occidentali che hanno sperimentato l’illuminante saggio-romanzo di Robert Pirsig Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, si sono ad un certo punto imbattuti in un concetto tanto radicato e presente nella filosofia orientale, quanto poco affine alla nostra vita di tutti i giorni: il mu. Difficilmente traducibile in…

Leggi di più