Intervista a Corrado Tria

La prima macchina fotografica. Quando hai iniziato a scrivere la tua personale storia della fotografia, quando la decisione di essere un professionista? La prima macchina fotografica mi era stata donata da mio padre nel periodo delle scuole superiori ma l’attrazione per la fotografia è nata in me ben prima, sostanzialmente, per due motivi: il primo…

Leggi di più
Intervista a Paolo Rossi, il fotografo dei lupi.
Interviste

Abbiamo avuto il grande piacere di ospitare nel nostro podcast il fotografo Paolo Rossi, naturalista e specialista di lupi, capace di attendere anche anni prima di immortalare questi meravigliosi e sfuggenti animali. Con lo stesso piacere pubblichiamo un’anteprima delle domande e risposte, rimandando i più curiosi sull’argomento sulla pagina ufficiale del fotografo. DF: Prima ancora…

Leggi di più
Intervista a Haruhiko Kawaguchi
Interviste

Successivamente alla pubblicazione di un articolo riguardante l’opera di Haruhiko Kawaguchi, abbiamo avuto il piacere di poterlo intervistare direttamente e di comprendere il suo particolare progetto fotografico attraverso le dirette parole dell’artista. Riportiamo di seguito la traduzione italiana dell’intervista e la versione originale in inglese. D: Come hai capito che la fotografia poteva essere un…

Leggi di più
brick_point_of_view. Intervista a Daniele Sala

Daniele Sala è certamente uno dei più creativi rappresentanti della lego photography, basta scorrere la sua galleria instagram e confrontare le sue fotografie con quelle del resto del mondo. Incredibili le ambientazioni, fatte con cura, tanto nell’ideazione, quanto nei dettagli e nell’illuminazione. Già fin dalla prima immagine, omaggio a North Carolina, 1950 di Elliot Erwitt,…

Leggi di più
Intervista al fotogiornalista Massimo Sestini

Diversi foto giornalisti si ritrovano, ultimamente, a dover difendere il loro lavoro perché le loro fotografie vengono usate impropriamente, opportunisticamente, decontestualizzate e private delle ragioni, spesso profonde, che li hanno spinti a realizzare un determinato servizio. Non è solo la necessità di difendere il proprio lavoro. Riguarda, invero, il dover tutelare il proprio senso critico,…

Leggi di più