Roma nella camera oscura

A dispetto degli innumerevoli problemi che la cronaca quotidiana registra, Roma può vantare un’offerta culturale straordinariamente grande e irresistibile, tanto per le mostre permanenti, quanto per quelle temporanee, sia per i romani, sia per il resto del mondo. Il valore dei contenuti è accresciuto da allestimenti ben curati, da percorsi apprezzabili, da luoghi unici. È…

Leggi di più
Mondo Perduto. Fotografie 1954-1968

C’era una volta un fotogiornalismo che si occupava di grandi avvenimenti, dalla politica allo sport, di cronaca, ma anche di artisti, letterati, intellettuali, poeti, attori e musicisti; c’era la moda, come la gente comune, le tradizioni, il lavoro, le vacanze. Era un fotogiornalismo che trovava il giusto spazio in un giornalismo appassionato, vivace, raffinato, ispirato,…

Leggi di più
Sony A9. La versione 5.0 del firmware

Sony ha costruito il proprio successo nell’ambito tecnologico delle fotocamere mirrorless, producendo sensori full frame di alta qualità, rinnovandoli, tra l’altro, da un modello all’altro. Eppure, la strategia del 2019 ha ribaltato la consuetudine, anziché annunciare la seconda versione della fotocamera di punta, la A9, Sony ha ufficializzato la versione 5.0 del firmware, che modifica…

Leggi di più
Ritorno al passato. Fujifilm X-T1 e lenti vintage

In meno di dieci anni, i primi modelli di fotocamere senza specchio già possono essere etichettati come vintage. Hanno sì perso valore in termini commerciali, ma sotto il profilo tecnologico non si può dire la stessa cosa. Tutt’altro, sono prodotti di alta qualità, soprattutto per la resa dell’immagine, da prendere in considerazione per chi vuole…

Leggi di più
Sony A9. La recensione

Ci avviamo verso i dieci anni dall’introduzione delle fotocamere senza specchio e benché il mondo della fotografia digitale sia assolutamente recente, un senso di nostalgia continua a portare molti a credere che la “reflex” sia l’unico mezzo per fare fotografia, senza tralasciare gli immancabili sostenitori, al limite dell’integralismo, della pellicola. Eppure ci sono semplici caratteristiche…

Leggi di più
Sigma MC-11

Probabilmente molti ricorderanno il 2013 come l’anno in cui Sigma introdusse una nuova tipologia di obiettivi, dal design molto minimalista, con una qualità costruttiva orientata ad accontentare i professionisti e soprattutto in grado di restituire un file molto nitido. Il 35mm F1.4 DG HSM ART è diventato in pochissimo tempo, non solo una delle migliori…

Leggi di più
Fujifilm GFX 50R. La recensione

In un libro molto interessante, in italiano tradotto con il titolo la dignità ai tempi di internet, sebbene nell’originale inglese è Who Owns the Future, a chi appartiene il futuro; Jaron Lanier, importantissimo ricercatore nel campo della realtà virtuale, considerato dalla rivista Time come uno delle cento persone più influenti dei nostri tempi, scrive:                …

Leggi di più
Uliano Lucas. Sognatori e Ribelli

Il 1968 è un anno importante, per niente anonimo, con il tempo sempre più evocativo. È l’anno della ribellione, forte, accesa; della richiesta di una società diversa, da riscrivere nei valori fondanti, meno esclusivi e più inclusivi; dell’esigenza di esprimere in libertà e positivamente le passioni, in tutte le sue sfumature, di accettare le diversità,…

Leggi di più
Willy Ronis raccontato da Willy Ronis
Recensioni

Non ho mai perseguito l’insolito, l’inedito, lo straordinario, ma piuttosto la cosa più tipica della nostra vita quotidiana. Esco per incontrare persone che mi assomigliano, e lo specchio che le mie immagini mostrano loro è lo stesso di quello in cui mi guardo. Willy Ronis Una mostra, purtroppo quasi terminata, nel sobborgo di Belleville a…

Leggi di più
Dorothea Lange. Politiche del visibile.
Recensioni

Sebbene il Magazine sia fruito soprattutto da un pubblico di lettori residente in Italia, una recente permanenza a Parigi, e l’inevitabile visita di alcune mostre fotografiche, mi porta a condividere alcune riflessioni e spunti di recensione, nella speranza che i lettori in viaggio possano a loro volta visitarle, o che magari le esposizioni arrivino anche…

Leggi di più