Guerra ai poveri. Un libro di Tano D’Amico

Guerra ai poveri. La resistenza del Movimento per il Diritto all’Abitare. Roma 2009-2019 è una pubblicazione recente, settembre 2019, edito da Redstarpress, delle fotografie del fotoreporter Tano D’Amico. Il libro ospita un testo di Cristiano Armati, paragrafi nei quali viene raccontata la cronaca degli sgomberi in alcuni stabili di Roma per drammatica necessità occupati, perché…

Leggi di più
Pensare in grande: prova della Fujifilm GFX100

Introduzione Nel percorso di crescita professionale di un fotografo, arriva presto la consapevolezza che la scelta dello strumento adatto al proprio lavoro è fondamentale per porre basi solide, intorno alle quali pianificare investimenti successivi.  L’attrezzatura professionale ha una longevità assolutamente diversa dagli apparecchi consumer e non è raro vedere professionisti utilizzare lo stesso modello di…

Leggi di più
Fujifilm X-Pro 3, anima analogica

Contrariamente a quanto avviene normalmente, la Fujifilm X-Pro 3 è stata svelata al pubblico, sebbene in maniera informale, alla fine di settembre. Esattamente un mese dopo è stata ufficializzata. È la terza generazione della serie Pro e continua a rappresentare una filosofia totalmente differente dalle altre fotocamere, con una propria filosofia di utilizzo, in grado…

Leggi di più
The Art of Archive. Photographs from the Los Angeles Police Archive

Gli archivi fotografici sono molto affascinanti, tanto per le varie tipologie di negativi che conservano, capaci di rappresentare da soli una autentica storia della fotografia, quanto per le immagini che raccontano un tempo svanito. Ciclicamente vengono riproposte al pubblico una selezione di fotografie, seguendo un tema, talvolta come occasione per condividere la fine di un…

Leggi di più
Roma nella camera oscura

A dispetto degli innumerevoli problemi che la cronaca quotidiana registra, Roma può vantare un’offerta culturale straordinariamente grande e irresistibile, tanto per le mostre permanenti, quanto per quelle temporanee, sia per i romani, sia per il resto del mondo. Il valore dei contenuti è accresciuto da allestimenti ben curati, da percorsi apprezzabili, da luoghi unici. È…

Leggi di più
Mondo Perduto. Fotografie 1954-1968

C’era una volta un fotogiornalismo che si occupava di grandi avvenimenti, dalla politica allo sport, di cronaca, ma anche di artisti, letterati, intellettuali, poeti, attori e musicisti; c’era la moda, come la gente comune, le tradizioni, il lavoro, le vacanze. Era un fotogiornalismo che trovava il giusto spazio in un giornalismo appassionato, vivace, raffinato, ispirato,…

Leggi di più
Sony A9. La versione 5.0 del firmware

Sony ha costruito il proprio successo nell’ambito tecnologico delle fotocamere mirrorless, producendo sensori full frame di alta qualità, rinnovandoli, tra l’altro, da un modello all’altro. Eppure, la strategia del 2019 ha ribaltato la consuetudine, anziché annunciare la seconda versione della fotocamera di punta, la A9, Sony ha ufficializzato la versione 5.0 del firmware, che modifica…

Leggi di più
Ritorno al passato. Fujifilm X-T1 e lenti vintage

In meno di dieci anni, i primi modelli di fotocamere senza specchio già possono essere etichettati come vintage. Hanno sì perso valore in termini commerciali, ma sotto il profilo tecnologico non si può dire la stessa cosa. Tutt’altro, sono prodotti di alta qualità, soprattutto per la resa dell’immagine, da prendere in considerazione per chi vuole…

Leggi di più
Sony A9. La recensione

Ci avviamo verso i dieci anni dall’introduzione delle fotocamere senza specchio e benché il mondo della fotografia digitale sia assolutamente recente, un senso di nostalgia continua a portare molti a credere che la “reflex” sia l’unico mezzo per fare fotografia, senza tralasciare gli immancabili sostenitori, al limite dell’integralismo, della pellicola. Eppure ci sono semplici caratteristiche…

Leggi di più
Sigma MC-11

Probabilmente molti ricorderanno il 2013 come l’anno in cui Sigma introdusse una nuova tipologia di obiettivi, dal design molto minimalista, con una qualità costruttiva orientata ad accontentare i professionisti e soprattutto in grado di restituire un file molto nitido. Il 35mm F1.4 DG HSM ART è diventato in pochissimo tempo, non solo una delle migliori…

Leggi di più