Festival della Fotografia Etica di Lodi 2019

Giunto alla decima edizione il Festival della Fotografia Etica di Lodi (dal 5 al 27 Ottobre) è diventato a tutti gli effetti uno dei più importanti eventi fotografici italiani ed europei. I numeri da capogiro della scorsa edizione parlano chiari: oltre 17 mila biglietti venduti e 90 mila le presenze.  Gli organizzatori Alberto Prina e…

Leggi di più
Il mercato delle fotocamere sempre più in crisi

Le fotocamere digitali oggi sono di altissima qualità, con caratteristiche che le rendono complete, già nei modelli di ingresso. A meno di una rivoluzione tecnologica, gli aggiornamenti hardware sono limitati e migliorano sensibilmente la versione precedente della macchina fotografica. Eppure, a fronte di tanta potenza di calcolo, capace di ottenere immagini di altissima qualità, le…

Leggi di più
ImagOrbetello. Festival Internazione di Fotografia

ImagOrbetello Festival nasce da una idea di Vanessa Quinto nel 2012, all’indomani dell’alluvione che colpì la Maremma grossetana. Inizialmente, infatti, l’idea era di raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal disastroso avvenimento, attraverso una rassegna fotografica, ma durante la fase organizzativa venne abbandonata l’idea della beneficienza, preferendo invece un progetto più strutturato, ospitato in…

Leggi di più
AGB. Archivio Gabriele Basilico

AGB è l’acronimo di Archivio Gabriele Basilico, il nuovo sito interamente dedicato all’archivio del grande maestro della fotografia contemporanea che promuove e in un certo senso prosegue l’attività dello Studio Basilico. L’Archivio conserve tutta l’opera realizzata da Gabriele Basilico, nel periodo di tempo che va dal 1970 al 2013, anno della sua prematura scomparsa, e…

Leggi di più
Sony e i sensori Quad Bayer full frame

Che Sony sia il primo produttore al mondo di sensori non è un mistero. Lo è con una quota di mercato che si avvicina al 50%, grazie a una articolata fornitura nei campi della video sorveglianza, della fotografia, degli apparecchi video, della telefonia. Ciò è stato possibile grazie all’acquisizione della fabbrica di semiconduttori Toshiba, alla…

Leggi di più
KODAK Mobile Film Scanner

La pellicola è stata per lungo tempo l’unico modo per fare fotografia. Ha permesso a molti, professionisti e amatori, di registrare e archiviare ricordi, eventi, avvenimenti, tanto in bianco e nero, quanto con a colori. Le generazioni più vecchie certamente ne ricordano il profumo o il suono di avanzamento tra un frame e l’altro. Poi…

Leggi di più
DJI Ronin-SC

Una delle ragioni del successo delle mirrorless è il minor ingombro e quindi il minor peso. Sono molti i fotografi che hanno potuto alleggerire il corpo macchina e le lenti, ma il vantaggio non si limita ai soli componenti fotografici, tutt’altro, a beneficiarne sono anche gli accessori. DJI, leader mondiale nel settore dei droni con…

Leggi di più
Sony α7R IV. Le prime impressioni

Nella tarda mattina del 16 luglio 2019, ora di New York, Sony ha presentato la α7R IV. L’annuncio è stato anticipato da un paio di alcuni dati di tipo commerciale: il primo è quello relativo alla quota di mercato nel segmento mirrorless, stabilmente al primo posto dal 2010 fino alla prima metà del 2019. Poi…

Leggi di più
COTM2019. Il rapporto tra gli esseri umani e il paesaggio

Il più allarmante assalto, fra tutti quelli sferrati dall’uomo contro l’ambiente, è la contaminazione dell’aria, del suolo, dei fiumi e dei mari con sostanze nocive e talvolta mortali. (Rachel Carson, Primavera Silenziosa, p. 26 – 1999) Questo passaggio del famoso libro di Rachel Carson, di grandissima attualità, sebbene siano passati quasi sessanta anni dalla pubblicazione;…

Leggi di più