COTM2019. Il rapporto tra gli esseri umani e il paesaggio

Il più allarmante assalto, fra tutti quelli sferrati dall’uomo contro l’ambiente, è la contaminazione dell’aria, del suolo, dei fiumi e dei mari con sostanze nocive e talvolta mortali. (Rachel Carson, Primavera Silenziosa, p. 26 – 1999) Questo passaggio del famoso libro di Rachel Carson, di grandissima attualità, sebbene siano passati quasi sessanta anni dalla pubblicazione;…

Leggi di più
Curare la fotografia: intervista ad Alessia Locatelli

Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. Ha collaborato con Denis Curti nella progettazione di passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Indipendent Curator nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e…

Leggi di più
Fanzine Scarfès – Self-harming in Morocco. Un reportage di Giuseppe Andretta

Giuseppe Andretta è innanzi tutto un consulente della gestione del colore e stampa digitale, quella figura professionale necessaria a chi ha bisogno di profilare un apparecchio affinché i colori di una immagine vengano rappresentanti perfettamente su qualsiasi periferica, compresi anche i supporti trasparenti. È anche un istruttore dei noti software Adobe: Lightroom e Photoshop, quindi…

Leggi di più
Il futuro della storia. Fujifilm GFX 100

Il 26 giugno, in una caldissima giornata, particolarmente afosa, a Milano, Fujifilm ha presentato ufficialmente alla stampa di settore la GFX 100. Considerarla una macchina fotografica è riduttivo, perché l’impegno e le risorse investite nella progettazione e nella produzione di questo oggetto raccontano una storia diversa. Per comprendere a pieno il grande risultato ottenuto da…

Leggi di più
Berenice Abbott: la fotografa di New York

Fino all’8 Settembre 2019 a Lecco presso il Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) è possibile visitare la mostra Berenice Abbott – Topographies. Curata da Anne Morin e Piero Pozzi, col patrocinio del Comune di Lecco, prodotta e realizzata da Di Chroma Photography e ViDi – Visit Different, presenta 80 immagini originali in bianco e…

Leggi di più
Ando Gilardi Reporter. Italia 1950-1962

Fino al 16 Giugno 2019 la GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, ospita negli spazi della Wunderkammer la mostra ANDO GILARDI REPORTER. ITALIA 1950-1962. Realizzata in collaborazione con la Fototeca Gilardi di Milano, l’esposizione è composta da 55 stampe fotografiche contemporanee ed ha lo scopo di valorizzare il recupero e la digitalizzazione…

Leggi di più
La rivoluzione dei firmware

L’ingresso dell’elettronica nel mondo della fotografia è avvenuto decenni prima della rivoluzione digitale di massa di inizio anni duemila. La messa a fuoco e l’esposizione diventano completamente automatiche a cavallo degli anni ‘80 e danno un vigoroso scossone al mercato, rivoluzionano il modo di fotografare. Innegabilmente hanno introdotto una sorta di obsolescenza che prima non…

Leggi di più
Festival Fotografico Europeo 2019

Fino al 28 Aprile è possibile partecipare al Festival Fotografico Europeo visitando le sue numerose mostre, distribuite fra la provincia di Varese e la città di Milano. Oltre ad essere posto “sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo” e delle amministrazioni locali, il Festival collabora da tempo con Digimag-Grenoble e Festival Européen de la Photo de…

Leggi di più