La rivoluzione dei firmware

L’ingresso dell’elettronica nel mondo della fotografia è avvenuto decenni prima della rivoluzione digitale di massa di inizio anni duemila. La messa a fuoco e l’esposizione diventano completamente automatiche a cavallo degli anni ‘80 e danno un vigoroso scossone al mercato, rivoluzionano il modo di fotografare. Innegabilmente hanno introdotto una sorta di obsolescenza che prima non…

Leggi di più
Festival Fotografico Europeo 2019

Fino al 28 Aprile è possibile partecipare al Festival Fotografico Europeo visitando le sue numerose mostre, distribuite fra la provincia di Varese e la città di Milano. Oltre ad essere posto “sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo” e delle amministrazioni locali, il Festival collabora da tempo con Digimag-Grenoble e Festival Européen de la Photo de…

Leggi di più
MIA 2019: cronache dal pianeta Arte

MIA Photo Fair, 22/25 Marzo 2019, Milano Si è conclusa a Milano la IX edizione di MIA Photo Fair, fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e il contributo del Main Sponsor…

Leggi di più
Mario Cresci – Cronistorie

Il Mu.Fo.Co. Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, all’interno dell’iniziativa Museo Segreto, ed in occasione di MuseoCity Milano, presenta CRONISTORIE di Mario Cresci, film in pellicola 16 millimetri girato nel 1970 a Tricarico in provincia di Matera.  Da questo momento l’opera entra a far parte della collezione del Museo e si colloca in dialogo con altri lavori fotografici di Cresci dello stesso…

Leggi di più
Capire il cambiamento climatico

Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita dal 07 Marzo al 26 Maggio 2019 una particolare mostra fotografica dal nome “Capire il cambiamento climatico” – Experience Exhibition. In collaborazione con National Geographic Society e con la curatela scientifica di Luca Mercalli della Società Meteorologica Italiana, è la prima mostra dedicata al cambiamento del clima…

Leggi di più
Lisetta Carmi. La bellezza della verità

Fino a domenica 3 marzo 2019 è possibile visitare, presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra fotografica di Lisetta Carmi “La bellezza della verità”. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Giovanni Battista Martini con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Presenti circa 170…

Leggi di più
Anteprima Canon EOS RP

Canon ha invitato Discorsi Fotografici Magazine il 14 febbraio presso le Officine del Volo a Milano, per presentare la sua ultima nata fra le macchine fotografiche: la EOS RP. Prima della presentazione è stato sottolineato l’impegno, non solo nell’evoluzione tecnologica, ma anche parallelamente: nel campo educational, come partner di eventi fotografici, nel mondo dell’arte con…

Leggi di più
Paolo Pellegrin. Un’antologia

Il MAXXI in questi ultimi anni si è impegnato moltissimo e con ottimi risultati nel proporre mostre fotografiche di grande spessore. Lo ha fatto, con successo di critica e di pubblico, attraverso le immagini di Luigi Ghirri “Pensare per immagini”; di Gabriele Basilico; di Olivo Barbieri “Immagini 1978-2014”; di Letizia Battaglia “Per pura passione”; ovvero…

Leggi di più
Cortona On The Move 2018

Il 12 luglio 2018 si è aperta l’ottava edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. La formula consolidata e vincente di posizionare i reportage in diversi punti del centro storico, rimane invariata; mentre, grazie alla rinnovata partnership con Canon, che per il secondo anno è per l’appunto Digital Imaging Partener del festival,…

Leggi di più
Omo Change di Fausto Podavini

Mercoledì 9 maggio 2018, a Pavona, alle porte di Roma, l’associazione fotografica camera creativa ha invitato il fotografo romano Fausto Podavini per parlare del suo progetto Omo Change. Un lavoro durato sei anni, iniziato nel 2011 e terminato nel 2017, arrivato secondo al WordPress Photo edizione 2018 nella categoria Long Term Projects. Riconoscimento inaspettato, a…

Leggi di più