Il futuro della fotografia passa dagli smartphone

Il futuro della fotografia, del fare fotografia, dipende ormai in modo chiaro dagli smartphone. Per quanto possa sembrare paradossale, per alcuni al limite dell’ironico, i segnali in tal senso sono forti e chiari, soprattutto non vanno sottovalutati. L’ufficializzazione da parte di Xiaomi del Mi Mix Alpha ha messo in evidenza come il modulo fotografico dello…

Leggi di più
La fotografia del cambiamento climatico

Si intitola Climate Change and Land (cambiamento climatico e territorio) il rapporto conclusivo dell’IPCC, il comitato di esperti dell’ONU che studia questo fenomeno. Il primo incontro risale all’Aprile del 2016 a Nairobi in Kenya per discutere del progetto, poi successivamente nel febbraio del 2017 a Dublino in Irlanda per preparare la bozza e sempre nello…

Leggi di più
Fake camera. Fake photography

Fare fotografia con lo smartphone, per quanto non venga considerata vera fotografia, impone comunque la pena di seguirne lo sviluppo e l’evoluzione, sia sotto il profilo tecnologico, hardware e software, sia sotto quello puramente creativo. Nel primo caso, i telefoni da semplici oggetti con un modulo fotografico punta e clicca, sono diventati molto sofisticati, dove…

Leggi di più
Overtourism. Il turismo al tempo dei social

Oggi scrivere saggi in tempi bui comporta, nelle parole di Jonathan Frenzen, che: «l’assunto su cui si fondano i social media è che anche la più piccola micronarrazione soggettiva meriti non solo un’annotazione privata, come in un diario, ma una condivisione con altra gente» e c’è una pratica molto in voga che può essere assimilata…

Leggi di più
La fotografia social è come il Karaoke

I social permettono a tutti di esprimersi, di farlo con le parole, le immagini, i video, gli audio. Non necessita di un particolare luogo, di una architettura di effetto, di sofisticati accorgimenti; ogni persona nella propria intimità, isolando la propria attenzione alla realtà circostante, può immergersi nel mondo sociale, dove è finalmente possibile simulare esperienze…

Leggi di più
Che fine ha fatto il fotografo?

Accade sempre più spesso, anzi ha proprio l’aspetto di una vera e propria tendenza, quella di vedere una fotografia associata a un brand. Sfogliando una rivista si scopre che un grande fotografo, apprezzato dalla critica e dal pubblico, ottiene le sue suggestive immagini grazie all’utilizzo, riportando con caratteri sufficientemente grandi, della marca che realizza la…

Leggi di più
Quello del fotografo è uno dei peggiori mestieri

Nel corso degli ultimi anni abbiamo chiesto spesso ai fotografi intervistati a cosa dovrebbe essere preparato chi si accinge a passare dall’amare la fotografia a farne un vero e proprio mestiere. Le risposte sono state le più varie, ma di sicuro a fattor comune possiamo isolare alcuni concetti che, pur non caratterizzando unicamente l’attività del…

Leggi di più
L’intelligenza artificiale e la fine della fotografia?

Il futuro della tecnologia fotografica non lascia molto spazio alla persona, tutta orientata a un utilizzo intenso dell’intelligenza artificiale. C’è una generazione di persone che ha assistito al passaggio dalla pellicola ai sensori digitali, dalla messa a fuoco manuale a quella completamente automatica. Non poche le polemiche alimentate da chi proveniva dalla vecchia scuola, il…

Leggi di più
Sviluppare una pellicola con la birra, oggi si può.

La fine dello scorso millennio ha visto, tra le altre cose, un’inversione di tendenza negli usi alimentari che ha portato buona parte di noi a riscoprire cibi più genuini allontanandosi da tutto ciò che sapesse troppo di preparazione industriale. Tra gli alimenti più colpiti da questa controrivoluzione gastronomica di sicuro la birra è stata protagonista:…

Leggi di più
La censura in fotografia al tempo dei social

Un tema particolarmente affascinante, è quello della censura delle immagini. Ormai da tempo, grazie all’affermazioni delle piattaforme sociali, il numero di persone, a prescindere che queste siano fotografe o meno, che ha subito e continua a subire una censura, è aumentato vistosamente. Quando una fotografia viene censurata, significa che ne viene impedita la visione alla…

Leggi di più