Come valutare una fotocamera o un obiettivo prima di comprare

Una delle affermazioni più ricorrenti, dalle caratteristiche quasi dogmatiche, nel quotidiano dibattito fotografico, è quella che racconta la fotografia digitale come più economica, quindi inevitabilmente più accessibile, di quella analogica. Affermazione accolta e sostenuta spesso con grande entusiasmo, ma è certo che sia davvero così? No. Risposta sintetica, ma efficace.

Il digitale garantisce certamente di risparmiare soldi sui rullini – per quanto abbia peggiorato l’approccio alla fotografia, con un accumulo di immagini insensato dai connotati bulimici –, ma è anche vero che la fotografia analogica non aveva o ha bisogno di: un computer particolarmente potente, un software di elaborazione dell’immagine, nel peggiore dei casi in forma di abbonamento mensile, un calibratore e relativo software, un monitor dallo spazio colore molto ampio, eventualmente una tavoletta grafica, di sicuro un ottimo mouse. Già questo dovrebbe far pensare che in fondo il digitale non sia tanto più economico del tradizionale analogico, sebbene in commercio ci siano apparecchi da pochi euro che illudono di fornire prestazioni eccezionali. Il risultato finale di una fotografia rimane la stampa, per quanto gli output siano aumentati, è lì che comunque ha senso fare il confronto.

Conviene allora fotografare in analogico? Probabilmente con i nuovi sensori retroilluminati full frame, inizialmente solo Sony, ora anche Nikon, non c’è molta differenza. La retroilluminazione infatti è in grado di garantire quella tridimensionalità, in stampa, tipica della pellicola. A dire il vero, però, il discorso non è legato all’economicità del mezzo fotografico, quanto a evidenziare che le due modalità di impressione sono totalmente differenti, aggiungendo che il digitale soffre, come lo è stato l’analogico, di essere particolarmente costoso e di esserlo tanto per la produzione, quanto per la post-produzione.
Una testimonianza di questo, sono stati i numerosi forum, in passato, oggi invece i social, in cui gli utenti chiedono informazioni su obiettivi, corpi macchine, e così via. Sebbene i brand tendano a essere più presenti sul territorio, girando di città in città, organizzando specifiche giornate di presentazione e prova dei loro prodotti, è sempre abbastanza complicato comprare un obiettivo o una fotocamera, senza poterne apprezzare o disprezzare i risultati preventivamente. Viste le cifre in gioco, ecco tre siti che possono essere di aiuto.

 

Il primo sito è: http://www.pixel-peeper.com/

World’s biggest full size photo search. PixelPeeper lets you check sample photos at 100% zoom from any camera and lens.

Non si può nascondere che Pixel Peeper sia uno dei siti fotografici più interessanti al riguardo presenti sulla rete. Layout essenziale, il menu alla sinistra permette di scegliere le lenti, le reflex, le mirroless o le compatte, attraverso una comoda divisione per marche. È anche possibile sfruttare la ricerca avanzata che permette di abbinare un particolare modello di fotocamera con un determinato obiettivo, aggiungere il range di lunghezza focale, per esempio da 12mm a 50mm, il range di diaframma, da f/2.8 a f/8, il range iso, il range tempo di esposizione, il numero di megapixel, quante foto per pagina. Una volta stabilito il criterio di ricerca il risultato è straordinario, perché pixel-peeper è collegato con flickr, fornendo così l’opportunità di capire con più precisione che cosa si può ottenere con l’obiettivo o la fotocamera che avete intenzione di comprare, magari confrontando i risultati delle prove in negozio con quelle degli altri utenti.

 

Il secondo sito è: https://www.lenstip.com/

Questo sito è pensato esclusivamente per le lenti e l’approccio è molto intrigante. Per quanto siano polacchi, il banner dello zio Sam alla sinistra chiede se Have you rated your lenses yet?
Un invito a lasciare la propria opinione sull’obiettivo posseduto. Il database permette di scegliere tra il modello di fotocamera, il modello di lente, oppure in base alla tipologia di lente o in funzione dell’attacco. Inseriti i criteri di scelta, il risultato è un comodo elenco delle recensioni degli utenti che indicano, spesso, quanto hanno pagato la lente, quali sono i pregi e difetti, infine un parere. In quest’ultimo caso è molto interessante confrontare l’opinione di un amatore con quella di un professionista. Il sito è ancora giovane, molti obiettivi non sono recensiti, soprattutto quelle di terze parti, ma l’approccio è notevole, apprezzabile il criterio di ricerca che permette di associare l’attacco a una certa marca di lenti, per esempio, il sigma 20mm f1.4 art che rating ha con attacco Canon EF?

 

Il terzo sito è: http://photozone.de/

Oggi chiamato Optical Limit, ma è da sempre conosciuto come photo zone. Anche questo sito si occupa di obiettivi, ma lo fa in maniera dichiaratamente professionale. Introduzione, test approfondito, verdetto. Due o tre pagine che forniscono un quadro di insieme sufficiente per avere una idea precisa. Il database è molto esteso, molti anni fa si trovavano principalmente recensioni di obiettivi per Canon e Nikon, oggi la lista è notevolmente più allargata. Rispetto al passato, oltre alle conclusioni del recensore, è possibile leggere i pareri degli utenti, che possono lasciare i loro commenti, grazie a una estensione, come se fossero su facebook…e questo potrebbe non essere buono.

Infine, non è elencato, semplicemente perché non ha bisogno di presentazioni, il forum di Juza. La sezione recensioni è molto comoda, anche in questo caso il sistema è molto semplice e allo stesso tempo intelligente. Gli utenti sono portati ad assegnare la propria valutazione, con pro e contro, una descrizione e un voto del prodotto su una scala di dieci, in questo ultimo caso, la media di tutti i voti dà il rating. Leggere le varie opinioni è molto affascinante, spesso puntuali e veritiere, sono molto utili per chiarirsi ulteriormente, se non definitivamente, le idee.

Buona navigazione!

 

Federico Emmi