Printlife@home, il progetto corale di Fujifilm: un’istantanea dal 2021 europeo

Sul finire del 2021 portiamo alla vostra attenzione il progetto di Fujifilm “Printlife@home”, pensato e lanciato in Europa per fornire a tutti i fotografi, dilettanti, professionisti ed hobbisti, la possibilità di connettersi tra loro in una piattaforma corale.

Il progetto si compone di decine di migliaia di foto, scattate con qualsiasi dispositivo lo consentisse, fotocamera o smartphone, poi caricate dagli utenti da Agosto a Dicembre e ritenute dagli stessi rappresentative di questo loro 2021: 35000 immagini da tutto il continente che forniscono una istantanea unica.

Come ribadisce lo stesso Toshi Lida, presidente ed amministratore delegato Fujifilm Europe GmbH: «La mostra Fujifilm printlife@home di quest’anno è una collezione unica di foto davvero memorabili che raccontano la storia dell’Europa nel 2021 attraverso gli occhi del pubblico. Molti di noi sono tornati alle vecchie foto per ricordarci com’era la vita prima di COVID-19, ma quello che vediamo in questa mostra è come il potere della fotografia continui a catturare e conservare i ricordi per gli anni a venire, con ogni foto che racconta la sua storia unica.

Nel complesso, non vediamo solo come la vita quotidiana è cambiata e continua a cambiare a causa della pandemia, ma siamo ispirati da come il pubblico ha cercato di tornare alla normalità, con una grande attenzione alla cultura, ai viaggi, al divertimento e alla vita familiare che emerge da più di 35.000 foto presentate.»

Il progetto non è tuttavia soltanto consistito nell’upload sulla piattaforma da parte degli utenti che vi hanno partecipato: in Settembre è stata infatti organizzata una mostra esposta al The Photography Show di Birmingham (Regno Unito) con 500 fotografie scelte dal progetto. Nel corso dello stesso, inoltre, Fujifilm ha premiato 5 foto alla settimana; 90 premi assegnati complessivamente e tra questi una menzione speciale alla migliore foto della settimana.

Queste le foto con menzione speciale:

Tutte le foto, invece, sono disponibili per il download 

L’intera mostra printlife@home è disponibile online.

Luisa Raimondi