Il MUSEC di Lugano celebra il lavoro fotografico di Fosco Maraini con una grande retrospettiva intitolata “L’immagine dell’empresente. Fosco Maraini. Una retrospettiva“. La mostra, aperta fino al 19 gennaio 2025, si svolge a Villa Malpensata, sede del Museo delle Culture. Questa rassegna rappresenta la più grande esposizione mai dedicata all’opera fotografica di Maraini e offre…
Continua a leggereMostre
World Unseen. Un’esperienza oltre il visibile
Non avevo mai riflettuto su quanto le esperienze culturali possano essere profondamente esclusive, non tanto per barriere economiche, quanto per una diversità biologica che, di fatto, esclude chi non può percepire un’opera attraverso i sensi per cui è stata concepita. In un mondo esasperatamente frenetico, mi chiedo: cosa significa trovarsi di fronte a un’immagine senza…
Continua a leggereCarlo Orsi: el fotograff de Milan
La mostra “Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo” è un omaggio alla lunga e prolifica carriera di Carlo Orsi, un fotografo che ha dedicato la sua vita a documentare la città di Milano e il mondo che lo circonda attraverso il suo sguardo unico. Questo evento si tiene al Palazzo Morando | Costume Moda Immagine…
Continua a leggereGAE AULENTI (1927-2012). Un racconto non solo per immagini
“Credo che il luogo sia innanzitutto un fatto concettuale, cioè un fatto di cultura: se si opera a Parigi, a Barcellona, a Milano o a Roma, le condizioni sono diverse. Capire queste diversità e conoscerle, diventa, per chi si accinge a progettare, una necessità, in quanto si deve operare in continuità con la tradizione di…
Continua a leggereIl potere della lente: la fotografia come ponte tra culture
La mostra al Forte di Bard: un dialogo tra Occidente e Oriente Nel vasto panorama della fotografia contemporanea, la documentazione delle trasformazioni sociali e culturali della Cina rappresenta una delle sfide più complesse e affascinanti mai affrontate dal medium fotografico. La mostra “China. Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale”, attualmente allestita al Forte di Bard…
Continua a leggereSan Francisco Scende in Campo: Quando l’Arte incontra lo Sport al SFMOMA
San Francisco scende in campo con una mostra che mescola arte, sport e cultura, facendo dialogare due mondi che, a prima vista, sembrano distanti, ma che in realtà condividono la stessa energia e passione. Get in the Game: Sports, Art, Culture, ospitata al SFMOMA fino al 18 febbraio 2025, racconta come lo sport attraversi la vita…
Continua a leggereRESTAURI A MILANO: Dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
170 anni di storia della famiglia Gasparoli nelle foto di Marco Introini “Prendetevi cura solerte dei vostri monumenti e non avrete alcun bisogno di restaurarli.[…] Vigilate su un vecchio edificio con attenzione premurosa; proteggetelo meglio che potete e ad ogni costo da ogni accenno di deterioramento.[…] E tutto questo, fatelo amorevolmente, con reverenza e continuità,…
Continua a leggereIryna Maksymova: una pittura che ridefinisce il nudo fotografico
Так! я буду крізь сльози сміятись, Серед лиха співати пісні, Без надії таки сподіватись, Буду жити! Геть, думи сумні! Sì! Riderò attraverso le lacrime, Canterò canzoni in mezzo alle disgrazie, Spererò senza speranza, Vivrò! Via, pensieri tristi! “Contra Spem Spero!” di Lesya Ukrainka Iryna Maksymova, in mostra fino al 9 novembre da Antonio Colombo Arte…
Continua a leggereCavalieri, Giocolieri e Pomone: Marino Marini conquista il Forte di Bard
Il Forte di Bard in Valle d’Aosta ospita, fino al 3 novembre 2024, una straordinaria esposizione dedicata a Marino Marini, uno dei più influenti artisti italiani del XX secolo. “Arcane fantasie” curata da Sergio Risaliti offre uno sguardo approfondito sull’universo creativo di Marini, presentando 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Per comprendere…
Continua a leggereBALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
“Volevo fare del cinema e quindi decisi di cominciare con la fotografia…e mi sono fermato qui” (A. Ballo). “Non ce ne rendevamo ancora conto, ma [fin dall’inizio] avevamo un chiaro interesse per l’oggetto ed era già evidente la nostra visione del modo in cui riprenderlo” (M. Toscani Ballo). “Tutti i nostri amici erano e sono,…
Continua a leggere