In apertura della settimana della moda milanese, l’Other Size Gallery presenta, dal 18 settembre al 17 novembre 2023, una straordinaria esposizione di fotografia che celebra la carriera di uno dei più grandi fotografi italiani, Stefano Babic. La mostra, intitolata “Stefano Babic. Luce e Ombra” e curata da Claudio Composti, offre uno sguardo affascinante e profondo…
Continua a leggereMostre
Romanzo italiano. A Roma la prima mostra bipersonale dei fotografi Franco Carlisi e Francesco Cito
Dal 12 ottobre al 5 novembre 2023 lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma ospiterà Romanzo italiano, prima mostra fotografica bipersonale di Franco Carlisi e Francesco Cito a cura di Giusy Tigano. È il matrimonio il fil rouge delle 120 fotografie esposte in mostra, frutto del lavoro di due artisti noti a livello nazionale…
Continua a leggereFERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA
Dal 23 Giugno 2023 al 20 Ottobre 2023, a Catania, nelle sale monumentali Museo Civico di Castello Ursino, in Piazza Federico II di Svevia, è visitabile dal pubblico la mostra di FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. …
Continua a leggereLa fotografia nella sua bellezza è così brutale
La mostra fotografica “L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022 Le collezioni Alinari e Mufoco” alle Scuderie del Quirinale a Roma è senza dubbio una delle migliori e più riuscite degli ultimi anni, grazie a una prospettiva concettuale illuminata e ambiziosa che ha permesso di raccontare la storia della fotografia italiana…
Continua a leggereFigurativismo italiano – un ritorno all’ordine da Sironi a Guttuso
Si apre a Lecco un nuovo capitolo, al Palazzo delle Paure, dei Percorsi del Novecento, programma ideato dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e affidato per la sua progettazione e realizzazione a ViDi Cultural. Questi cicli espositivi analizzeranno la scena culturale italiana del XX secolo. Dopo la parentesi dedicata a Bruno Munari e ai…
Continua a leggereMario Dondero: la libertà e l’impegno
“Eravamo in corso Magenta, mio padre mi stava accompagnando al lavoro. C’era un signore molto elegante con una scarpa slacciata, che si era appoggiato al palo giallo del semaforo per allacciarsi la stringa. Mio padre disse: “Questa sarebbe una foto straordinaria, però non la faccio perché è un momento intimo”. La cosa che mi rassicura…
Continua a leggereOASIS PHOTO CONTEST ROERO 2023. FUJIFILM ITALIA regala l’emozione delle immagini stampate
Nel famoso articolo dedicato alla fotografia contenuto nel Salon del 1859, Baudelaire non faceva segreto del suo disprezzo per la nuova moda che stava prendendo piede: la fotografia. Per la sua facilità di rappresentare la realtà, il poeta francese si lamentava del pubblico dei suoi tempi che di fatto aveva rinunciato al Bello, per dedicarsi…
Continua a leggereIpotesi Metaverso. Un portale verso il futuro
Dal 5 aprile al 23 luglio lo storico Palazzo Cipolla di Roma, risalente alla seconda metà dell’ottocento e che deve il suo nome all’architetto che lo ha costruito Antonio Cipolla, apre il suo ingresso di Via del Corso al futuristico mondo del Metaverso. Una mostra che mantiene un forte dialogo con la precedente, dedicata all’artista…
Continua a leggere“Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”
Fino al 18 giugno a Palazzo Strozzi a Firenze è possibile fare un viaggio nel firmamento dell’arte contemporanea. Nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per celebrare i trent’anni di una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea, la mostra “Reaching for the Stars. Da…
Continua a leggereNuovi sguardi in mostra a Cascina Roma Fotografia. San Donato Milanese rinnova il doppio legame con la fotografia e la comunità
Di cosa parliamo quando parliamo di fotografia etica? Susan Sontag nel suo magistrale Sulla fotografia scrive: «La suprema saggezza dell’immagine fotografica consiste nel dire: questa è la superficie. Pensa adesso, o meglio intuisci, che cosa c’è da là da essa, che cosa deve essere la realtà se questo è il suo aspetto».1 Sontag, nei saggi…
Continua a leggere