Viaggio con Bagaglio Leggero. Intervista a Nanni Fontana

Nanni Fontana nasce a Milano nel 1975. Dopo la laurea in Economia dei Mercati Finanziari Internazionali presso l’Università̀ Bocconi si dedica al fotogiornalismo. Dal 2003 al 2008 si occupa di attualità̀ per alcune agenzie fotografiche. Indipendente dal 2009, concentra il lavoro su approfondimenti di tematiche sociali e di salute. Come e quando è nata la…

Continua a leggere
“Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine”

“Mio povero vecchio che in questa notte nebbiosa d’inverno, sotto il freddo atroce, dormi sotto il portico della grande piazza”   Questo è l’incipit della poesia scritta da Cesare Pavese nell’inverno del 1927 contenuta nella raccolta “Rinascita “del 1925-1927.  Il poeta, tracciando un parallelismo tra un senzatetto e sé stesso, prende coscienza del gelo del mondo in cui…

Continua a leggere
“I wanna be an Influencer”. La mostra di Nicola Tanzini a Genova

È in corso fino al 29 gennaio a Genova presso Photo Factory Art, punto di riferimento per la fotografia e la promozione della cultura visuale, la mostra “I Wanna Be An Influencer”, l’ultimo lavoro di Nicola Tanzini. Si tratta di una selezione di trenta scatti a cura di Benedetta Donato che prende le mosse dall’omonimo…

Continua a leggere
Nino Migliori – L’arte di ritrarre gli artisti  

Inaugura il 15 ottobre nella magnifica Reggia di Colorno (Parma) la monografica “L’arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori, indiscusso maestro della fotografia italiana. La personale, nell’ambito della tredicesima edizione di Colornophotolife, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023. Prerogativa dell’evento sono 86 opere inedite, quasi esclusivamente ritratti di artisti frequentati da Nino Migliori,…

Continua a leggere
Relationships: apre a Milano la nuova mostra su Richard Avedon

A Palazzo Reale ha aperto il 22 Settembre scorso la mostra “Richard Avedon. Relationships”; sino al 29 Gennaio 2023 Milano celebra il grande maestro del ritratto e della fotografia di moda con 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA), che ne ripercorrono la carriera di oltre sessant’anni. A…

Continua a leggere
“Realismo infinito”. Giovanni Chiaramonte al Monastero di Astino
Mostre

Negli spazi espositivi dell’incantevole Monastero di Astino (BG), la Fondazione MIA ospita fino al 9 ottobre 2022 la mostra fotografica “Realismo infinito” di Giovanni Chiaramonte, uno dei principali autori che hanno ridefinito, in chiave poetica e concettuale, l’immagine del paesaggio contemporaneo. Nato nel 1948 a Varese da genitori siciliani, Giovanni Chiaramonte inizia verso la fine…

Continua a leggere