Photofestival 2020: la fotografia a Milano riparte di slancio

A Milano la fotografia offre il suo prezioso contributo alla ripartenza delle attività culturali. L’edizione 2020 del Photofestival, in programma dal 7 settembre al 15 novembre, da molti attesa dopo il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, si preannuncia quantomai ricca di appuntamenti. Nato nei primi anni duemila come evento biennale, il festival diviene appuntamento annuale nel…

Continua a leggere
Fujifilm e la filosofia Kaizen

Il mercato delle macchine fotografiche ha subìto negli ultimi anni un costante andamento decrescente della curva delle vendite. Come purtroppo sappiamo, ne ha fatto per prima le spese la divisione imaging di Olympus, che a fine anno verrà ceduta ad un fondo di investimento giapponese che ne curerà le sorti. In mezzo alle ultime presentazioni…

Continua a leggere
Olympus getta la spugna?

Come ben sappiamo, da addetti ai lavori ed appassionati, gli ultimi anni non sono stati molto felici per i produttori di apparecchi fotografici. Il tracollo delle vendite che si stava palesando nell’ultimo triennio, è stato reso ancora più evidente dalla pandemia mondiale di Covid-19, che ha messo in ginocchio le logiche economiche mondiali. Uno dei…

Continua a leggere
Il Festival Cortona On The Move riapre le porte l’11 Luglio 2020: un incoraggiante segnale di ripartenza

La fotografia non si è mai fermata, è vero, ma rincuora e dà speranza avere la conferma che uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia italiana avrà fisicamente luogo, pur nei limiti di quanto imposto dalle norme di sicurezza anti-Covid.  Stiamo parlando del Cortona On The Move, che apre al pubblico dall’11 Luglio al 27…

Continua a leggere
Kashmir e Hong Kong nelle foto dei vincitori dei premi Pulitzer 2020

Nello scorso mese di maggio sono stati assegnati i premi Pulitzer. Il prestigiosa onorificenza statunitense venne istituita nel lontano 1917 a seguito delle volontà di Joseph Pulitzer, giornalista ed editore ungherese-americano, nonché finanziatore di una delle primissime università di giornalismo del mondo, la Columbia University di New York. Le categorie sono numerose, oltre venti, e…

Continua a leggere
Olympus venderà il settore imaging? Forse no.
News

Come da noi annunciato nella puntata del podcast di questo novembre, correvano voci non proprio rassicuranti sul fatto che Olympus avesse deciso di vendere la sezione Imaging, quella parte di azienda che da sempre produce fotocamere consumer in quanto ormai poco rappresentativa degli utili totali, visto che il ramo imaging rappresenta solo il 6% delle…

Continua a leggere
Due novità per gli appassionati di astrofotografia
News

La fotografia del cielo notturno raccoglie da sempre interessi tra gli appassionati di fotografia in generale, ma presenta alcune difficoltà che possono scoraggiare chi non si dedica in maniera informata e con una certa dose di pazienza all’argomento. Bisogna essere pronti a stare ore al freddo nelle notti invernali, quelle in cui il cielo è…

Continua a leggere
Il sensore fotografico più piccolo al mondo è di Omnivision
News

Il produttore di sensori OmniVision ha creato quello che è stato confermato come il più piccolo sensore di immagine disponibile in commercio al mondo dal Guinness World Record. L’OmniVision OV6948 è un sensore ultracompatto retroilluminato da 1/36 di pollice che misura solo 0,575 mm x 0,575 mm. Il sensore, progettato specificamente per applicazioni mediche, ha…

Continua a leggere