La foto mi guardava. Un libro di Katja Petrowskaja

Tutti e tutte possiamo guardare una fotografia, non importa con quale atteggiamento o stato d’animo, se per curiosità o per interesse, sedotti o meno: le fotografie si guardano. Si può anche affermare che una fotografia esiste se qualcuno la guarda, quanto poi esista, quanto poi continui ad esistere, è un interrogativo complicato. Così sedotti dall’immediato…

Continua a leggere
Un pasticcio sanguinolento privo di mordente: ABIGAIL spreca un potenziale da cult

“Un gruppo di criminali rapisce una ballerina di 12 anni, figlia di un boss della malavita, per chiedere un riscatto milionario. La devono tenere prigioniera per una notte in una villa isolata. Ben presto si rendono conto che la ragazzina non è una semplice bambina.” “Abigail” aveva tutti i presupposti per essere un’esplosiva operazione di…

Continua a leggere
Fulvio Roiter. Umbria, una storia d’amore

Ci troviamo in un mondo pieno di fotografie, tante, troppe, non c’è bisogno di ricordarlo, e la crescita non sembra rallentare, tutt’altro, facilitata da dispositivi sempre più sofisticati che incoraggiano a scattare. Non ci sono più limiti, le immagini si producono per utilità e condivisione, non più riflettendo e con sentimento. Anche le realtà ufficiali,…

Continua a leggere
Il ritorno e le relazioni alla XIX edizione del Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia

La diciannovesima edizione del Festival di Fotografia Europea, in programma dal 26 aprile al 9 giugno 2024 nella bella, accogliente e multietnica città di Reggio Emilia, coincide con le elezioni per il parlamento europeo. Accostare i due eventi sembra di poca importanza, ma non c’è dubbio che tra i tanti manifesti elettorali sparsi per la…

Continua a leggere
Tra Memoria e Verità: Esplorando “Il Vento Conosce il Mio Nome”

Isabel Allende, una delle voci più acclamate della letteratura contemporanea, ci regala un’altra opera straordinaria con “Il Vento Conosce il Mio Nome”. In questo romanzo, Allende intreccia abilmente le storie di Samuel Adler e Anita Diaz in un vortice di emozioni, colpi di scena e scoperte che affascinano e catturano il lettore sin dalle prime…

Continua a leggere