Invito alla lettura de “Il tempo non esiste. L’uomo nell’eterno presente”, di Rossano Baronciani

“Il tempo non esiste. L’uomo nell’eterno presente” edito da Effequ è un interessantissimo saggio scritto da Rossano Baronciani, docente di Etica della Comunicazione e Antropologia culturale dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, e che abbiamo l’onore di ospitare sul nostro magazine con la rubrica “Di luce e ombra”. Uscito a Giugno del 2020, il libro…

Continua a leggere
Ren Hang: la poesia si mette a nudo

Visitabile dal 13 settembre al 29 novembre 2020, “Ren Hang, photography” è la retrospettiva che la Fondazione Sozzani presenta a Milano in occasione del trentesimo anniversario della Galleria Carla Sozzani. Le oltre ottanta fotografie, unitamente a video-documenti, libri e riviste, raccontano l’opera di uno dei più importanti fotografi della Cina contemporanea, scomparso nel 2017 a…

Continua a leggere
“Shooting the mafia”, due storie intrecciate

Film documentario diretto dalla regista britannica Kim Longinotto e distribuito nelle sale italiane dalla I Wonder Pictures a partire dal 16 Luglio scorso, “Shooting the mafia” ci porta nella vita di Letizia Battaglia e nella storia dagli anni ’70 agli anni ’90 di Palermo. Prima fotografa italiana a lavorare per un giornale (“L’Ora” di Palermo), prima…

Continua a leggere
Leica M10-R. Ridefinire la qualità dell’immagine

Negli ultimi anni la fotografia ha subito un progressivo e drammatico impoverimento, tanto dal punto di vista della cultura, fatta di storia, dibattiti e talvolta accese discussioni; quanto sotto il profilo strettamente tecnologico. Ad una attenta analisi, razionale e lontana dalle emozioni, la fotografia digitale ha spinto ai margini della pratica la buona fotografia, fatta…

Continua a leggere
László Moholy-Nagy e lo scrivere con la luce

Quanti appassionati fotografi si sono poeticamente definiti “scrittori con la luce”? Dal greco il termine “fotografia” etimologicamente significa in effetti “scrittura di/con la luce”. Dai primissimi esperimenti dei pionieri della fotografia fino agli instagrammers odierni tutti hanno a che fare con la luce. Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma è in corso una interessantissima mostra…

Continua a leggere
Invito alla lettura del libro “L’istante e la sua ombra” di Jean Christophe Bailly

«Una fotografia è giunta, si è sollevata, o estratta, è sorta». Così si apre il breve saggio di Jean Christophe Bailly, che, dal fortuito associarsi nella sua mente di due famose immagini, ci conduce attraverso un’illuminante disquisizione sulla natura della fotografia e della ripresa fotografica. La prima immagine che innesca tutte le riflessioni dell’autore è…

Continua a leggere
Guerra ai poveri. Un libro di Tano D’Amico

Guerra ai poveri. La resistenza del Movimento per il Diritto all’Abitare. Roma 2009-2019 è una pubblicazione recente, settembre 2019, edito da Redstarpress, delle fotografie del fotoreporter Tano D’Amico. Il libro ospita un testo di Cristiano Armati, paragrafi nei quali viene raccontata la cronaca degli sgomberi in alcuni stabili di Roma per drammatica necessità occupati, perché…

Continua a leggere
Pensare in grande: prova della Fujifilm GFX100

Introduzione Nel percorso di crescita professionale di un fotografo, arriva presto la consapevolezza che la scelta dello strumento adatto al proprio lavoro è fondamentale per porre basi solide, intorno alle quali pianificare investimenti successivi.  L’attrezzatura professionale ha una longevità assolutamente diversa dagli apparecchi consumer e non è raro vedere professionisti utilizzare lo stesso modello di…

Continua a leggere