Photofestival 2020: la fotografia a Milano riparte di slancio

A Milano la fotografia offre il suo prezioso contributo alla ripartenza delle attività culturali. L’edizione 2020 del Photofestival, in programma dal 7 settembre al 15 novembre, da molti attesa dopo il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, si preannuncia quantomai ricca di appuntamenti. Nato nei primi anni duemila come evento biennale, il festival diviene appuntamento annuale nel…

Continua a leggere
Fujifilm e la filosofia Kaizen

Il mercato delle macchine fotografiche ha subìto negli ultimi anni un costante andamento decrescente della curva delle vendite. Come purtroppo sappiamo, ne ha fatto per prima le spese la divisione imaging di Olympus, che a fine anno verrà ceduta ad un fondo di investimento giapponese che ne curerà le sorti. In mezzo alle ultime presentazioni…

Continua a leggere
Olympus getta la spugna?

Come ben sappiamo, da addetti ai lavori ed appassionati, gli ultimi anni non sono stati molto felici per i produttori di apparecchi fotografici. Il tracollo delle vendite che si stava palesando nell’ultimo triennio, è stato reso ancora più evidente dalla pandemia mondiale di Covid-19, che ha messo in ginocchio le logiche economiche mondiali. Uno dei…

Continua a leggere
Il Festival Cortona On The Move riapre le porte l’11 Luglio 2020: un incoraggiante segnale di ripartenza

La fotografia non si è mai fermata, è vero, ma rincuora e dà speranza avere la conferma che uno dei più prestigiosi Festival di Fotografia italiana avrà fisicamente luogo, pur nei limiti di quanto imposto dalle norme di sicurezza anti-Covid.  Stiamo parlando del Cortona On The Move, che apre al pubblico dall’11 Luglio al 27…

Continua a leggere
Il Covid-19 e la fotografia

Nelle scorse settimane Discorsi Fotografici ha deciso di dedicare spazio ad alcuni reportage realizzati intorno al tema Covid-19. Il nostro punto di vista di osservatori del mondo fotografico non poteva non farci cogliere che non solo la pandemia, ahinoi, è fenomeno di grande rilevanza in questo 2020, ma lo è anche la grande risposta sotto…

Continua a leggere
Kashmir e Hong Kong nelle foto dei vincitori dei premi Pulitzer 2020

Nello scorso mese di maggio sono stati assegnati i premi Pulitzer. Il prestigiosa onorificenza statunitense venne istituita nel lontano 1917 a seguito delle volontà di Joseph Pulitzer, giornalista ed editore ungherese-americano, nonché finanziatore di una delle primissime università di giornalismo del mondo, la Columbia University di New York. Le categorie sono numerose, oltre venti, e…

Continua a leggere
La luce tenue di un disastro ambientale. Ganga MA di Giulio Di Sturco

L’approssimarsi della primavera sembrava promettere decisamente bene per la fotografia in Italia. Eventi, incontri, festival, mostre. Purtroppo, come sappiamo tutti, siamo costretti a casa, come misura preventiva, per limitare al massimo la diffusione del contagio da COVID-19. E di conseguenza tutte le attività ricreative sono state annullate o posticipate a data da definire. In questo…

Continua a leggere