Robert Capa. Nella storia
Redazionale

Difficilmente il percorso di chi comincia ad appassionarsi seriamente al mondo della fotografia e della cultura fotografica non si intreccia ad un certo punto con l’opera e la vita di Robert Capa, fotografo poliedrico e sempre attivo su tanti fronti, tra i fondatori dell’agenzia Magnum e che ha raccontato al mondo come il mondo è…

Continua a leggere
Nino Migliori – L’arte di ritrarre gli artisti  

Inaugura il 15 ottobre nella magnifica Reggia di Colorno (Parma) la monografica “L’arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori, indiscusso maestro della fotografia italiana. La personale, nell’ambito della tredicesima edizione di Colornophotolife, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023. Prerogativa dell’evento sono 86 opere inedite, quasi esclusivamente ritratti di artisti frequentati da Nino Migliori,…

Continua a leggere
Relationships: apre a Milano la nuova mostra su Richard Avedon

A Palazzo Reale ha aperto il 22 Settembre scorso la mostra “Richard Avedon. Relationships”; sino al 29 Gennaio 2023 Milano celebra il grande maestro del ritratto e della fotografia di moda con 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA), che ne ripercorrono la carriera di oltre sessant’anni. A…

Continua a leggere
SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna

Inaugura oggi, venerdì 16 settembre 2022, presso i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi, l’esposizione SOLO LA MAGLIA. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna, la rassegna della campagna fotografica che il genio siciliano ha realizzato per la collezione 1987 di Dolce & Gabbana. La mostra, che sarà possibile visitare fino al…

Continua a leggere
Multiverso – Marcello Vigoni

La Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art a Pietrasanta, dall’11 al 30 Settembre, presenterà la personale di Marcello Vigoni titolata “Multiverso”. Verranno esposte diciassette fotografie in bianco e nero in formato quadrato che fanno parte di un progetto più ampio appena pubblicato in: “Multiverso” – Ed. Massimo&Fiameni Design, edizione limitata di 200 copie. Anche in questo…

Continua a leggere
A Matino (Le) nasce Yeast Photo Festival, cibo veicolo che ci conduce da quello che siamo al dove stiamo andando

Yeast come lievito e fermento, forse ribollire, un moto di rivoluzione. Molti sguardi intorno a quello che sembra un solo tema: il cibo. Questione senza confini, su cui la globalizzazione è avvenuta da una parte pareggiando il gap spazio-temporale tra luoghi e persone e dall’altra parte amplificando l’apertura delle differenze sociali e dello squarcio ambientale…

Continua a leggere
In partenza la decima edizione del Ragusa Foto Festival, quest’anno dedicato al tema “armonia”

Quando un fotografo pensa a Ragusa, il primo collegamento che gli sovviene alla mente è sicuramente quello al Ragusa Foto Festival, considerato una tra i più importanti festival internazionali dedicati ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno l’appuntamento è fissato dal 21 luglio al 28 agosto…

Continua a leggere
“Persone”: volti e storie finalesi

Ha inaugurato lo scorso 14 giugno a Finalborgo, nei Chiostri di Santa Caterina, la mostra fotografica “Persone” che attraverso i ritratti di Corrado Murlo, fotografo romano specializzato in ritratti e fotografia documentaristica, ripercorre trenta storie finalesi di amore per il territorio.  Il progetto fotografico si inserisce nella campagna di comunicazione 2022 della cittadina ligure “My…

Continua a leggere