My personal Covid-19
Reportage

Quando è iniziata l’emergenza Covid ho pensato che avrei potuto realizzare un reportage di quello che sarebbe accaduto… Pessima idea! Prima di tutto perché per fare un buon lavoro ci vogliono tempo e pianificazione. Ed io non ho avuto né il tempo per fotografare e né la testa per pianificare. Poi perché ci hanno pensato…

Continua a leggere
The Age of Masking
Reportage

My decision to embark on this body of work was elicited by three reasons: 1) Having had a tumor removed from my shoulder bone with a subsequent collapsing of oneof my lungs and a post-op pneumonia in November 2019, I was at high risk to have seriousconsequences should I contract COVID-19, hence I entered a…

Continua a leggere
Do they know it’s Covid time?
Reportage

Elena e io siamo liberi professionisti con due bambini: Eddie e Finn, rispettivamente di 4 e 1 anni. Abitiamo a Roma, ma la prima settimana di marzo 2020 ci siamo recati a Nievole, in Toscana. Quando il corona virus ha inizio a diffondersi prepotentemente dal nord verso il sud dell’Italia, Elena è voluta  andare a trovare…

Continua a leggere
Oltre il Covid-19
Reportage

“Oltre il Covid-19” è un lavoro fotografico che ho intrapreso (in casa) ad inizio lockdown. Mi ha convinto Andrea, un amico che mi conosce bene, a lavorare su questo tema: io inizialmente molto scettico, poi disorientato  perché abituato da anni a cercare “il bicchiere mezzo pieno” della vita negli ambienti da questo punto di vista più…

Continua a leggere
Covid Bar
Reportage

Tra le tante facce irriconoscibili dell’Italia attaccata dal corona virus ci sono i bar chiusi. Locali che, nello stile di vita proprio del nostro Paese, rappresentano tra le massime espressioni di socialità e di aggregazione. Solitamente luoghi vivaci e piacevolmente rumorosi, colpiscono per il loro stato di sospensione, che non è di abbandono. Nel periodo…

Continua a leggere
Percezione Distante
Reportage

Cosa ami più del tuo carattere? L’intelligenza, l’ironia, la capacità di essere in paceQuali identità formano la tua persona? Semplificando molto direi: un’identità razionale e un’identità creativaSe fossi qualcos’altro, cosa saresti? Un sasso nella forestaQual è lo spazio della tua casa dove ti senti più al sicuro? Credo ovunque. Ma se dovessi scegliere il luogo…

Continua a leggere
Elegia del ritorno
Reportage

“Non esiste un vedere le cose per la prima volta, quello che conta è sempre una seconda”. Cesare Pavese Nel 2011 ho iniziato questo viaggio in Puglia e in Basilicata.Ho girovagato otto anni tra la mia gente, i ricordi, i racconti, i sogni della mia infanzia, la quotidianità di un vivere spesso immerso in un…

Continua a leggere
Shinagawa. Un reportage di Ludovica Anzaldi
Reportage

Questa serie fotografica è stata realizzata a Shinagawa, uno dei 23 quartieri di Tokyo. Shinagawa è un quartiere costituito da uffici, compagnie, aziende e zone residenziali di alto livello. Questo quartiere è stato disegnato apposta per i lavori, e per poter soddisfare tutti i loro bisogni (zone fumatori, giardinetti, supermercati, ristoranti, residenze) in modo tale…

Continua a leggere