Il cammino di Santiago. Un reportage di Nicola Congia
Reportage

Torniamo lungo il Cammino di Santiago con questo intenso reportage di Nicola Congia. DF: Benvenuto su Discorsi Fotografici e grazie per il tuo contributo! Per iniziare parlaci un poco di te. NC: Ciao e grazie per la possibilità di condividere il mio reportage. Mi chiamo Nicola e attualmente risiedo in Sardegna, dove sono nato e…

Read More
Mosul e l’Iraq del Nord. Un reportage di Giulio Magnifico.
Reportage

Questo reportage vuole raccontare la guerra civile contro l’ISIS in Iraq e, in particolare, la battaglia di Mosul. Città diventata capitale dell’ISIS e punto di riferimento di esso, poiché è la città da dove è stato proclamata la nascita dello stato islamico. Mosul è stata conquistata dell’ISIS nel 2014, ed è stata sotto controllo degli…

Read More
Shinagawa. Un reportage di Ludovica Anzaldi
Reportage

Questa serie fotografica è stata realizzata a Shinagawa, uno dei 23 quartieri di Tokyo. Shinagawa è un quartiere costituito da uffici, compagnie, aziende e zone residenziali di alto livello. Questo quartiere è stato disegnato apposta per i lavori, e per poter soddisfare tutti i loro bisogni (zone fumatori, giardinetti, supermercati, ristoranti, residenze) in modo tale…

Read More
Tor Bella Monaca. Un reportage di Danilo Garcia Di Meo
Reportage

Abbiamo il piacere di presentare il reportage di Danilo Garcia Di Meo realizzato per AMREF Healt Africa Italia nella periferia romana di Tor Bella Monaca. Un lavoro che gli ha permesso di conoscere una realtà vicina, a livello geografico, ma lontana e complicata come qualità della vita nonostante sia così vicina al centro di Roma.…

Read More
EAST. Un reportage di Benedetta Ristori
Reportage

East è un reportage ‘on the road’ attraverso i paesi della penisola balcanica iniziato nel 2015 e terminato nel 2018. Le nazioni ritratte sono Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Albania, Serbia, Montenegro,  Romania, Moldavia e Transnistria. Il fil rouge che unisce questi paesi sono i trascorsi storici e politici; le dittature socialiste (Tito in ex Jugoslavia, Hoxa…

Read More
Nelle risaie, tra le etnie del Vietnam del Nord
Reportage

Ci sono dei lunghi bruchi di color giallo e arancio che attraversano il vialetto asfaltato dell’ingresso della casa di legno scuro. Sotto gli occhi attenti dei quattro bambini della cugina di Sam, la mia guida dal nome maschile mi introduce in un’abitazione tipica dell’etnia Hmong. Il Vietnam è tra i primi tre stati esportatori di…

Read More
In the eyes of India. Un reportage di Massimiliano Giorgeschi
Reportage

DF: Benvenuto su Discorsi Fotografici Magazine e grazie per il tuo contributo! Per iniziare parlaci un poco di te. Quando è iniziata la passione per la fotografia? MG: Ciao, innanzi tutto grazie mille per questa possibilità. Mi chiamo Massimiliano, vengo da Cortona (AR) e sono un toscanaccio che da più di sette anni vive all’estero.…

Read More
Leica M, Sony A7 e… Venezia. Di Fabrizio Batisti.
Reportage

Anche il 2015 è iniziato, ma che dico, è quasi a metà e le macchine fotografiche digitali, sì, quelle che anni fa hanno “sostituito” le vecchie macchine a pellicola nel 2015 come sono? Ovviamente super accessoriate, super automatiche, super megapixel equipaggiate, sempre più piccole leggere e potenti. Fino ad un anno fa circa la mia…

Read More