Voci dal Congo e del Congo

Poco più di un mese fa siamo stati colpiti dalla terribile notizia dell’assassinio dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, insieme al carabiniere che lo scortava ed al suo autista. Sui quotidiani e i settimanali italiani sono perciò riapparsi reportage e articoli riguardanti questo grande paese africano. La Fondazione Carmignac, che nel 2009 ha creato il…

Continua a leggere
Skrei – Il viaggio. Una storia tra Italia e Norvegia

«Questa mostra fotografica richiama due temi molto cari alla Fondazione Stelline: quello del viaggio e quello del coraggio». Così sottolinea il presidente PierCarla Delpiano alla presentazione della mostra di Valentina Tamborra dal titolo Skrei – Il viaggio curata da Roberto Mutti. Inaugurata il 2 novembre per la sola stampa specializzata e promossa in collaborazione con…

Continua a leggere
Dia de Muertos
Reportage

Questo lavoro, dedicato al Dia de Muertos contiene una selezione di fotografie realizzate tra il 2013 e il 2014 a Città del Messico e nei comuni di Toluca e Metepec. L’intento è quello di restituire l’eccezionalità di una festa particolarmente sentita dal popolo messicano, frutto di una concezione diversa della morte che è al tempo…

Continua a leggere
My personal Covid-19
Reportage

Quando è iniziata l’emergenza Covid ho pensato che avrei potuto realizzare un reportage di quello che sarebbe accaduto… Pessima idea! Prima di tutto perché per fare un buon lavoro ci vogliono tempo e pianificazione. Ed io non ho avuto né il tempo per fotografare e né la testa per pianificare. Poi perché ci hanno pensato…

Continua a leggere
The Age of Masking
Reportage

My decision to embark on this body of work was elicited by three reasons: 1) Having had a tumor removed from my shoulder bone with a subsequent collapsing of oneof my lungs and a post-op pneumonia in November 2019, I was at high risk to have seriousconsequences should I contract COVID-19, hence I entered a…

Continua a leggere
Do they know it’s Covid time?
Reportage

Elena e io siamo liberi professionisti con due bambini: Eddie e Finn, rispettivamente di 4 e 1 anni. Abitiamo a Roma, ma la prima settimana di marzo 2020 ci siamo recati a Nievole, in Toscana. Quando il corona virus ha inizio a diffondersi prepotentemente dal nord verso il sud dell’Italia, Elena è voluta  andare a trovare…

Continua a leggere
Oltre il Covid-19
Reportage

“Oltre il Covid-19” è un lavoro fotografico che ho intrapreso (in casa) ad inizio lockdown. Mi ha convinto Andrea, un amico che mi conosce bene, a lavorare su questo tema: io inizialmente molto scettico, poi disorientato  perché abituato da anni a cercare “il bicchiere mezzo pieno” della vita negli ambienti da questo punto di vista più…

Continua a leggere
Covid Bar
Reportage

Tra le tante facce irriconoscibili dell’Italia attaccata dal corona virus ci sono i bar chiusi. Locali che, nello stile di vita proprio del nostro Paese, rappresentano tra le massime espressioni di socialità e di aggregazione. Solitamente luoghi vivaci e piacevolmente rumorosi, colpiscono per il loro stato di sospensione, che non è di abbandono. Nel periodo…

Continua a leggere
Percezione Distante
Reportage

Marzo 2020, quarantena Il progetto è iniziato nel mese di marzo, alcuni giorni dopo il lock-down, durante un momento nel quale siamo stati completamente distanti l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo estremamente vicini per la comune necessità di far fronte ad un cambiamento nuovo e drastico. Siamo stati quasi obbligati – per preservare legami, rapporti…

Continua a leggere