“us and them” è il libro di fotografia biografico e autobiografico di Helmut Newton e sua moglie Alice Springs (pseudonimo di June Newton). Il più famoso dei due è sicuramente Helmut Newton, celeberrimo per le sue foto erotiche di gran estetica formale, apollinee, in cui c’è una gran ricercatezza dell’inquadratura e razionalità nel comporre l’immagine. Alice Springs invece inizialmente era una modella e attrice, anche di gran talento, che conosciuto Helmut e divenutane la compagna e in parte “musa”, in una seconda fase decise di essere anche lei una fotografa.

Questo libro edito dalla Taschen è biografico non perché descriva periodi temporali e accadimenti particolari ma perché riassume l’essenza delle concezioni di fotografia e fotografare di questi due fotografi, che hanno vissuto insieme per più di 50 anni.
Le loro idee di fotografia sono completamente diverse e questa è anche una delle cose belle in questo libro. Newton, l’abbiamo già scritto sopra, ha un’idea costruita e razionalizzante della foto mentre Alice Springs è immediata e istintiva.
Il libro è diviso in 5 sezioni:
- HELMUT NEWTON BY ALICE SPRINGS
- ALICE SPRINGS SELF-PORTRAITS
- ALICE SPRINGS BY HELMUT NEWTON
- HELMUT NEWTON SELF-PORTRAITS
- ALICE SPRINGS HELMUT NEWTON THEM
HELMUT NEWTON BY ALICE SPRINGS
Alice tende a fotografare molto Helmut mentre lui stesso sta scattando foto a modelle. Le foto sono molto immediate, spesso buffe. Ci sono anche foto in cui lui dorme o riposa. In alcuni scatti lui è nudo; un nudismo naturale che tutti i due perseguono, di cui non si vergognano e che mostrano nel modo più naturale possibile.
Interessante come il nudo maschile, Helmut nudo, sia svuotato di ogni componente di tipo erotica e risulti come una condizione naturale (potrebbe anche però essere che il mio occhio maschile non riesca a percepirne l’eroticità).
In altre foto si gioca sulla sessualità rendendo la cosa buffa; ad esempio, la foto in cui Helmut è travestito da donna, con un grande cappello:

ALICE SPRINGS SELF-PORTRAITS
Alice si fotografa allo specchio e dentro queste foto specchiate c’è qualche volta anche Helmut. In altre indossa la pelliccia. I pochi nudi sono frontali e mostrano il seno, che probabilmente riteneva il suo punto forte. Per certi versi non troppo interessanti gli autoscatti di Alice, tranne alcuni primi piani.

ALICE SPRINGS BY HELMUT NEWTON
Newton ci fa vedere quanto bella e carismatica fosse Alice da giovane con delle foto risalenti al 1951 (in cui lei aveva 28 anni). C’è anche una foto molto domestica ed erotica che mostra il seno di Alice. Lo sguardo di Helmut è più carico di erotismo cosa che non si percepisce nella foto di Alice nelle precedenti sezioni. È lo sguardo di Newton che rende il corpo di Alice erotico.

Alcune altre volte Alice è nuda ma sempre fotografato in un contesto nudista naturale. Interessante anche la foto dei momenti di malattia e degenza ospedaliera dalla natura fragile e intimista.
HELMUT NEWTON SELF-PORTRAITS
Helmut mischia foto della sua giovinezza con parecchie foto ospedaliere. Sempre presenti foto con modelle che risultano le più costruite e pensate mentre tutte le altre sono più immediate.
La più interessante è sicuramente “Self portrait with wife and model” (1981) in cui ci sono molteplici punti di interesse e lo sguardo non sa più bene cosa guardare. Eccellente anche la composizione e ci sono tantissimi particolari insoliti quali la finestra con le auto o un paio di gambe con tacco di una modella che ci mostra o di cui ci viene mostrato solo quello.
ALICE SPRINGS HELMUT NEWTON THEM
In cui un medesimo soggetto: una star come Catherine Deneuve, un vip come Versace… è fotografato sia da Alice che da Helmut.
Possiamo vedere a esempio Brigitte Nielsen:

A sinistra la foto di Alice che ci presenta la Nielsen come madre. Il bimbo quasi fosse un trofeo. A destra la foto di Helmut in cui vediamo una Valchiria nuda, un corpo erotico bianco dalle forme geometriche.
Alice in questa sezione non ritrae nessuna donna nuda o come oggetto oggetto/soggetto erotico. Helmut fa esattamente il contrario. Molto interessanti le foto di Gianni Versace, Charlotte Rampling e David Hockney.
CONCLUSIONI
Il libro ha delle foto molto interessanti da studiare per composizione e scelte. Più interessanti, a un primo momento, le foto scattate ad altri, più avanti ci si concentra sugli autoscatti dei due.
La qualità della pubblicazione è egregia e il costo è irrisorio.
Ve lo consigliamo
Helmut Newton & Alice Springs. Us and Them
Helmut Newton, June Newton, Matthias Harder
Copertina rigida, 14 x 19.5 cm, 0.40 kg, 192 pagine
€ 15; taschen.com
