MIA Photo Fair BNP Paribas, fondata nel 2011 da Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte contemporanea in Italia dedicata alla fotografia. È una piattaforma culturale che unisce collezionismo, sperimentazione e ricerca artistica, con l’obiettivo di promuovere la fotografia come linguaggio artistico contemporaneo. Dal 2022 la fiera fa parte di Fiere di Parma e, nel 2025, con l’arrivo di BNL BNP Paribas come title sponsor, ha rafforzato la propria vocazione internazionale e l’impegno nel sostenere la cultura visiva contemporanea.
Ora, Fujifilm Italia annuncia una partnership con MIA Photo Fair per investire attivamente nel futuro della fotografia, sostenendo i giovani talenti creativi. La collaborazione prevede il supporto diretto a due premi chiave – il Superstudio Photo Award e la Portfolio Parade curata da Erik Kessels – entrambi dedicati alla scoperta di nuovi linguaggi espressivi nella fotografia contemporanea.
Fujifilm Italia si impegna inoltre a offrire un supporto concreto, fornendo in prestito tecnologia professionale di alto livello ai vincitori e garantendo la massima qualità espositiva attraverso l’utilizzo della carta fotografica originale Fujifilm per tutte le opere selezionate.
Come dichiara Silvia Carapellese, Brand Ambassador & Content Marketing Specialist di Fujifilm Italia “Il sostegno ai linguaggi della fotografia contemporanea rappresenta un impegno costante per Fujifilm (…) confermando la volontà di valorizzare la creatività emergente e favorire la circolazione dell’immagine fotografica attraverso processi di stampa da alta qualità e tecnologie professionali. La partnership testimonia una visione comune: investire nel futuro dell’immagine e contribuire allo sviluppo di un ecosistema culturale dinamico e inclusivo.”
All’interno di questa partnership, come detto, si inserisce la nuova proposta, Superstudio Photo Award, dedicata ai giovani talenti e ai nuovi linguaggi della fotografia contemporanea. Rivolto specificamente a studenti tra i 18 e i 28 anni, il premio rende omaggio a Oliviero Toscani, celebrandone l’eredità creativa e l’influenza sulla cultura visiva.
Attraverso una call for entries aperta fino al 15 dicembre 2025, saranno selezionate quindici opere che verranno esposte durante MIA Photo Fair. In qualità di sponsor principale, Fujifilm Italia offrirà un importante supporto tecnico contribuendo alla stampa delle 15 opere selezionate su carta fotografica originale Fujifilm.
Il vincitore assoluto avrà inoltre la possibilità di realizzare un servizio fotografico professionale all’interno degli spazi di Superstudio, utilizzando il sistema Large Format GFX con ottiche GF messe a disposizione da Fujifilm. L’azienda si occuperà poi della stampa finale di una fotografia realizzata durante lo shooting a Superstudio.
Questa sponsorizzazione assume un forte valore culturale e simbolico, confermando l’impegno di Fujifilm nel promuovere la cultura fotografica contemporanea.
Inoltre, Fujifilm Italia sarà sponsor del premio Portfolio Parade, a cura di Erik Kessels, dedicato ai progetti fotografici inediti. Giunta alla terza edizione, si distingue per la sua formula aperta e internazionale, accogliendo candidature da tutto il mondo. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 gennaio 2026, e la selezione comprenderà una varietà ampia e sperimentale di portfolio innovativi.
Questo premio culminerà in una mostra collettiva e sperimentale all’interno di MIA Photo Fair. Le opere selezionate saranno presentate in un’installazione dinamica e giocosa, che si discosta dai formati espositivi tradizionali e invita il pubblico a interagire con la fotografia in modo nuovo e inaspettato.
Analogamente, Fujifilm Italia, forte della sua esperienza nella stampa professionale, sosterrà l’iniziativa realizzando stampe in diversi formati, tutte prodotte su carta fotografica originale Fujifilm.
Silvia Donà