Ryan O’Neal

Ryan O’Neal è stato un attore statunitense, nato a Los Angeles nel 1941 e morto nel 2023. Ha iniziato la sua carriera come stuntman in televisione, e poi ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film “Il grande Gatsby” (1974). La fama mondiale è arrivata con il film “Love Story” (1970), in cui ha interpretato il protagonista maschile.

La sua carriera è stata costellata di alti e bassi, ma ha recitato in grandi film come “Paper Moon” (1973), “What’s Up, Doc?” (1972) e “Barry Lyndon” (1975). È stato per un certo periodo l’attore preferito del regista Peter Bogdanovich.

O’Neal è stato una figura controversa, anche per la sua vita privata costellata di eccessi e turbolente relazioni sentimentali.

Continua a leggere
Verso l’Ashram. Sulle orme di Lisetta Carmi

Non più di un’ora è durato questo soggiorno. Sul ritorno verso casa, coi tempi dettati più dalla distanza che rimaneva da percorrere che dalla vera voglia di restare, Cisternino è stata deviazione obbligata, una ricerca. Avevo trovato un’indicazione sul web di cosa stavo cercando, senza aver mai visto una fotografia, sentito una descrizione. Sapevo la…

Continua a leggere
Fulvio Roiter. Umbria, una storia d’amore

Ci troviamo in un mondo pieno di fotografie, tante, troppe, non c’è bisogno di ricordarlo, e la crescita non sembra rallentare, tutt’altro, facilitata da dispositivi sempre più sofisticati che incoraggiano a scattare. Non ci sono più limiti, le immagini si producono per utilità e condivisione, non più riflettendo e con sentimento. Anche le realtà ufficiali,…

Continua a leggere
La Sandrocchia

Sandra Milo è stata la finta bionda più famosa del cinema italiano ma non è stata una finta attrice. Per quanto il press agent Enrico Lucherini l’abbia soprannominata con sarcasmo “Canina Canini” per l’interpretazione a suo dire “canina” nel film “Venina Venini” di Roberto Rossellini, non si può oggigiorno non dire che la Milo non…

Continua a leggere
William Friedkin: gli inizi

William Friedkin è stato un regista eclettico, capace di rivoluzionare i generi e di parlare della realtà in modo scomodo e anche realistico. Famoso soprattutto per aver girato “L’Esorcista” (1973), film che fece epoca e per cui è stato soprannominato “Il regista del male”, è stato anche molto altro e ha girato molti altri film…

Continua a leggere
Nino Migliori – L’arte di ritrarre gli artisti  

Inaugura il 15 ottobre nella magnifica Reggia di Colorno (Parma) la monografica “L’arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori, indiscusso maestro della fotografia italiana. La personale, nell’ambito della tredicesima edizione di Colornophotolife, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023. Prerogativa dell’evento sono 86 opere inedite, quasi esclusivamente ritratti di artisti frequentati da Nino Migliori,…

Continua a leggere
Relationships: apre a Milano la nuova mostra su Richard Avedon

A Palazzo Reale ha aperto il 22 Settembre scorso la mostra “Richard Avedon. Relationships”; sino al 29 Gennaio 2023 Milano celebra il grande maestro del ritratto e della fotografia di moda con 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA), che ne ripercorrono la carriera di oltre sessant’anni. A…

Continua a leggere
Presso la casa Tre Oci, a Venezia, una mostra della fotografa recentemente scomparsa Sabine Weiss: da Marzo 2022

Dall’11 Marzo e sino al 23 Ottobre 2022 finalmente anche in Italia potremo ammirare le fotografie di Sabine Weiss, mancata solo pochi giorni fa nella sua casa a Parigi.  Presso i Tre Oci a Venezia verrà infatti presentato il più importante tributo alla sua fotografia con più di 200 fotografie, tra le quali diverse inedite, come…

Continua a leggere
Raymond Depardon, “La vita moderna” in mostra alla Triennale di Milano

Presso la Triennale di Milano, da ottobre dello scorso anno e fino al 10 Aprile 2022 è possibile visitare la mostra “La vita moderna” del grande fotografo francese Raymond Depardon. Appositamente studiata per la Triennale di Milano, sotto la Direzione Generale di Hervé Chandès, l’esibizione è stata concepita con la collaborazione del pittore Jean-Michel Alberola…

Continua a leggere