Mandy Barker è una fotografa britannica di risonanza internazionale, riconosciuta per la sua capacità unica di trasformare uno dei disastri ambientali più gravi del nostro tempo – l’inquinamento da plastica negli oceani – in immagini che toccano le corde dell’emozione e della coscienza. I suoi lavori non sono semplici fotografie: sono atti di denuncia, testimonianze…
Continua a leggereInterviste
Shunyo Raja Monographies: Arko Datto’s Climate Trilogy
Arko Datto is an Indian visual artist who came to photography through an unconventional path. After completing two master’s degrees, one in mathematics and the other in theoretical physics, he shifted his focus to photography. Datto’s work critically examines contemporary existential dilemmas including forced migration, techno-fascism, surveillance in the digital panopticon, disappearing islands, nocturnal realms,…
Continua a leggereShunyo Raja Monographies: la trilogia climatica di Arko Datto.
Arko Datto è un artista visivo indiano che ha intrapreso la fotografia attraverso un percorso non convenzionale. Dopo aver conseguito due lauree magistrali, una in matematica e l’altra in fisica teorica, ha deciso di cambiare radicalmente rotta, dedicandosi alla fotografia. Il lavoro di Datto affronta le grandi questioni esistenziali del nostro tempo, esplorando temi come la…
Continua a leggereFOTOGRAFIA E INDUSTRIA. Fondazione AEM: intervista a Fabrizio Trisoglio
In un recente articolo abbiamo sottolineato l’importanza dell’archivio storico fotografico e filmico di Fondazione AEM, una Fondazione privata d’impresa nata nel 2007 per iniziativa di AEM SpA (ex Azienda Elettrica Municipale di Milano, poi Azienda Energetica, protagonista nel Novecento dello sviluppo del capoluogo lombardo e della Lombardia e attore chiave nel panorama energetico nazionale) in…
Continua a leggereAlberto Lagomaggiore “FOTOGRAFIE DI ARCHITETTURA 1994-2024”
“Lo spazio costruito è il tema centrale del suo lavoro. Fotografa la città, i viadotti e le arterie viarie delle periferie, le cascine suburbane, i rifugi montani, le industrie, le opere dei grandi architetti e i fabbricati anonimi che caratterizzano lo spazio antropico” (M. Fratelli). “Ritengo che, riflettendo sulle vicende dell’urbanistica contemporanea, che si specchia…
Continua a leggereUn’isola, molte voci: l’ arte in prima linea contro la crisi climatica
In una splendida giornata di primavera, con l’aria salmastra che accarezzava le coste di Alameda e la luce dell’oceano che illuminava le installazioni fotografiche a cielo aperto, ha preso forma qualcosa di più di un evento. Un’esperienza condivisa, un’energia collettiva, un invito a guardare oltre l’oggi. In questa piccola isola della Bay Area, arte, scienza…
Continua a leggereGRANDE GIOVE! Abbiamo intervistato Kevin Pike, uno dei creatori della DeLorean di Ritorno al Futuro
L’articolo presenta un’intervista esclusiva a Kevin Pike, leggendario supervisore degli effetti speciali di “Ritorno al Futuro” (creatore della iconica DeLorean), ospite d’onore alla mostra “BACK IN TIME – THE EXHIBITION” a Marcallo con Casone. Pike ripercorre la sua straordinaria carriera, dagli esordi su “Lo Squalo” alle collaborazioni con grandi registi, il processo di trasformazione dei disegni della DeLorean in realtà, le sfide sul set e il suo ventennale ruolo nel Consiglio direttivo dell’Emmy Academy per il riconoscimento degli effetti speciali. Condivide inoltre la sua visione sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore e l’importanza della storia nelle sue attuali attività di sceneggiatore e presidente di Filmtrix, offrendo un approfondimento sul suo percorso professionale legato a pietre miliari del cinema.
Continua a leggereThe Journey of Uma Bista: A Lens into Gender, Culture, and Change
Uma Bista is a Nepalese photographer known for her powerful visual language, which focuses on themes related to gender, identity, and social inequality. Through her images, she gives voice to the challenges faced by women in Nepal, exploring issues such as tradition, patriarchy, and women’s rights.
Continua a leggereLo sguardo di un attore. La passione di Alessandro Borghi per la fotografia e il cinema
Quando è arrivato il comunicato stampa relativo al FUJIKINA MILAN 2025, ho letto il programma e uno dei talk mi ha particolarmente colpito: quello con Alessandro Borghi, intitolato “Lo sguardo di un attore: la passione di Alessandro Borghi per la fotografia e il cinema”. La cosa mi ha incuriosito, nel mondo occidentale della fotografia, la…
Continua a leggereIl viaggio di Uma Bista: uno sguardo su genere, cultura e cambiamento
Uma Bista è una fotografa nepalese nota per il suo potente linguaggio visivo, che si concentra su temi legati al genere, all’identità e all’ineguaglianza sociale. Con le sue immagini, dà voce alle difficoltà che le donne affrontano in Nepal, esplorando questioni come la tradizione, il patriarcato e i diritti delle donne.
Continua a leggere