Intervista a Marlene Bialas, giovane fotografa dallo sguardo poetico, curioso e riflessivo

Nata a Milano nel 1998, metà tedesca e metà italiana, Marlene Bialas si è diplomata al liceo classico e dopo un anno di viaggi e lavoro ha frequentato l’accademia di fotografia Mohole a Milano. Attualmente studia Direzione della Fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.  Si definisce un’osservatrice curiosa: le piace guardare il mondo…

Continua a leggere
L’irrinunciabile preziosità della stampa fine art: intervista allo stampatore Luca Setti

La fotografia, nella sua evoluzione digitale, ha portato con se indiscutibili vantaggi, il più grande dei quali è senza alcun dubbio la democratizzazione della pratica stessa. Successivamente, con l’irruzione dei servizi social e di messaggistica nella vita di ognuno, la fotografia è diventata parte del linguaggio quotidiano, andando, a volte, a sostituire persino la parola…

Continua a leggere
L’intervista a Valeria Lobbia, fotografa ritrattista tra i migliori quattro al mondo

Abbiamo il piacere di avere come nostra ospite Valeria Lobbia, fotografa ritrattista professionista che nel 2020 ha vinto l’oro al WPI Italy per la categoria Children Portrait. Nel 2022 si è posizionata tra i quattro finalisti del prestigioso premio internazionale “The Societies of Photographers” nella categoria “ritratto creativo“. Quando è iniziata la tua personale storia…

Continua a leggere
In bilico tra arte contemporanea e fotografia: intervista all’artista e stampatrice Alessandra Calò

Artista e fotografa, originaria di Taranto ma cittadina di Reggio Emilia, classe 1977. Fin dall’inizio della sua carriera Alessandra Calò non si limita a scegliere un’unica forma d’arte, ma opta per la sperimentazione. Per questo motivo, le sue opere le si potrebbero definire come un ponte tra arte contemporanea e fotografia, raccontate attraverso i fili…

Continua a leggere
Quattro chiacchiere con Camilla Cardini, in arte Camiciak, sviluppatrice seriale di rullini e migratrice su rotaia

“Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l’anima in fiamme.” (Charles Bukowski) Camilla Cardini, classe 1996, in arte Camiciak, è una giovane artista nata e cresciuta in Brianza che non ama etichette e categorie. Tutto quello che sa circa la fotografia analogica lo ha imparato da…

Continua a leggere
“A riveder le stelle”, intervista a Lucio Linaro produttore del docufilm

A Riveder le Stelle è un film documentario del giovane regista Emanuele Caruso girato nell’agosto 2019 in Val Grande, prodotto e distribuito da Obiettivo  Cinema  e uscito nelle sale due volte, il 5 marzo 2020 e il 3 marzo 2022.  Discorsi Fotografici ha incontrato a Sestri Levante Lucio Linaro che di questo docufilm  è  produttore e anche operatore. “A Riveder…

Continua a leggere
“Volare alto volare basso”: invito alla lettura della conversazione tra Letizia Battaglia e Goffredo Fofi

«Battaglia: Come stai? Fofi: Mah…invecchio. Battaglia: No!? Fofi: Eh sì. Battaglia: Ma che rompimento di palle.» Così si apre la lunga conversazione tra Letizia Battaglia e Goffredo Fofi raccolta nel libro “Volare alto volare basso – conversazioni, ricordi e invettive” uscito in giugno ed edito da Contrasto. Lei, fotoreporter, ambientalista, impegnata politicamente; lui, giornalista, scrittore…

Continua a leggere