World Press Photo 2020, fra conferme e sorprese

Il giorno 16 aprile 2020 sono stati comunicati i vincitori della 63° edizione del World Press Photo. L’annuncio è avvenuto sui social network del premio poiché la cerimonia è stata annullata a causa delle misure per contrastare la diffusione del Covid-19. Nata nel 1955, World Press Photo è una fondazione no-profit con sede ad Amsterdam,…

Read More
Tra luce e postfotografia: intervista a Graziano Panfili

Questo prolungato periodo di solitudine forzata, conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso, ha messo nelle condizioni molti fotografi ed artisti di misurarsi con la propria creatività. Lasciando da parte i pochi (s)fortunati professionisti che hanno ricevuto incarichi e commissioni, che lavorano direttamente sul campo, gli altri non hanno possibilità di documentare questo particolare momento. Dobbiamo restare…

Read More
Come in uno specchio. Una mostra celebra i novant’anni di Gianni Berengo Gardin

L’emergenza sanitaria attualmente in corso riguarda ognuno di noi e non ha avuto rispetto per nessuno. Nemmeno per l’omaggio che la città di Milano ha dedicato al novantesimo compleanno di un grande maestro della fotografia. Mi riferisco alla mostra di Gianni Berengo Gardin “Come in uno specchio: fotografie con testi d’autore“, inaugurata l’11 febbraio presso…

Read More
Due donne nei tornanti della storia: Dorothea Lange e Margaret Bourke White

“Ricevere l’avvenimento – Due donne nei tornanti della storia” è l’omaggio che il Centro Culturale di Milano organizza nella propria sede fino al 15 marzo 2020. In collaborazione con l’Assessorato Cultura del Comune nell’ambito di “Donne e Creatività”, iniziativa che coinvolge l’intero capoluogo lombardo da gennaio a giugno 2020. Protagoniste Dorothea Lange (1895-1965) e Margaret…

Read More
Gli orizzonti della fotografia virtuale
Editoriali

Parlare di fotografia come forma d’arte senza che questa passi attraverso una macchina fotografica è sempre un argomento delicato. Per quanto sia noto che il merito artistico di uno scatto sia da attribuire principalmente, se non del tutto, al fotografo, all’essere umano con la propria sensibilità che decide come trasporre un concetto in un riquadro,…

Read More
Le migliori fotocamere di sempre non si vendono

Nel dibattito sulla tecnologia fotografica, dove parole come risoluzione, nitidezza, processore di immagine e via dicendo, sono protagoniste assolute; è indispensabile introdurre le statistiche di vendita dei prodotti fotografici che compongono il mare tecnologico nel quale navighiamo, perché la conclusione potrebbe essere assolutamente diversa. Viene in mente, ad esempio, il progressivo allontanamento dalla vetta delle…

Read More
Blockchain e fotografia, a che punto siamo?
Editoriali

Negli ultimi anni la tecnologia Blockchain si è fatta sempre più largo nell’immaginario collettivo. Dalla comparsa del Bitcoin 10 anni or sono, dall’avvento, hype e successivo disincantato realismo nell’ambito delle crittovalute, la tecnologia sottostante questo fenomeno è stata oggetto di studi anche al di fuori dell’ambito strettamente monetario. Istituzioni pubbliche e private hanno creato gruppi…

Read More
A ognuno la sua mirrorless

Gli amanti della tecnologia fotografica possono ritenersi soddisfatti viste le numerose e clamorose novità dell’ultima parte dell’estate 2018. Dai rumor agli annunci, dalle immagini trapelate a quelle ufficiali, le soluzioni mirrorless che sicuramente hanno destato più interesse sono quelle di Nikon e Canon. Neanche dieci anni fa, infatti, i due più importanti brand erano convinti…

Read More