Anders Petersen: Catturare l’Essenza di Napoli Attraverso l’Obiettivo

Dal 21 ottobre 2023, Napoli è diventata la cornice di una delle mostre fotografiche più attese dell’anno, “Napoli / Anders Petersen,” ospitata nella prestigiosa Spot Home Gallery. Questa esposizione, che celebra le opere di uno dei più importanti e influenti fotografi contemporanei, sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2024. Anders Petersen, rinomato fotografo…

Continua a leggere
“FOTOGRAFICA 2023: La Fotografia come Specchio dell’Umanità a Bergamo”

La città di Bergamo si prepara a diventare il palcoscenico di un’esperienza visiva straordinaria. Il “FOTOGRAFICA. Festival di Fotografia Bergamo” torna in una quarta edizione, proponendo uno sguardo profondo sull’essenza umana attraverso l’arte della fotografia. Quest’anno, il festival si inserisce nel contesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, portando con sé una serie di…

Continua a leggere
Romanzo italiano. A Roma la prima mostra bipersonale dei fotografi Franco Carlisi e Francesco Cito

Dal 12 ottobre al 5 novembre 2023 lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma ospiterà Romanzo italiano, prima mostra fotografica bipersonale di Franco Carlisi e Francesco Cito a cura di Giusy Tigano.  È il matrimonio il fil rouge delle 120 fotografie esposte in mostra, frutto del lavoro di due artisti noti a livello nazionale…

Continua a leggere
Cortona On The Move 2023

Al via dal 13 Luglio 2023 a Cortona, nel cuore della Toscana, la 13° edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che proseguirà fino al 1° ottobre.  La partenza è stata un vero successo, 4 giorni di inaugurazione che hanno visto la partecipazione di oltre 5mila visitatori. L’evento è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE…

Continua a leggere
ARCHITETTURA e FOTOGRAFIA: il RISCATTO delle PERIFERIE. Intervista a Pasquale Liguori

Può l’architettura – attraverso la rappresentazione fotografica – essere contemporaneamente simbolo di modernità ma anche di degrado e di riscatto sociale? Può la fotografia di architettura fungere da denuncia e insieme accendere una luce di speranza per il futuro? Osservando i lavori di Pasquale Liguori, fotografo romano di origine napoletana autore di volumi, mostre e…

Continua a leggere
Nuovi sguardi in mostra a Cascina Roma Fotografia. San Donato Milanese rinnova il doppio legame con la fotografia e la comunità

Di cosa parliamo quando parliamo di fotografia etica? Susan Sontag nel suo magistrale Sulla fotografia scrive:  «La suprema saggezza dell’immagine fotografica consiste nel dire: questa è la superficie. Pensa adesso, o meglio intuisci, che cosa c’è da là da essa, che cosa deve essere la realtà se questo è il suo aspetto».1 Sontag, nei saggi…

Continua a leggere
Fotografia e pittura: una seconda possibilità. Intervista a Chiara Dondi

Sperimentare, in una continua ricerca di ciò che non è immediatamente visibile all’occhio, è sempre fonte di grande meraviglia, come dimostrano le opere di Chiara Dondi. Nata e cresciuta a Bologna, laureata in Disegno Industriale all’Università di Firenze, ha sin da piccola mostrato grande interesse verso i linguaggi visivi, la pittura prima, e la fotografia analogica…

Continua a leggere
Día de Muertos. Un libro fotografico di Filippo Cristallo

La commemorazione dei defunti in Messico è inverosimilmente un’esplosione di vita che si manifesta come un’enorme parata carnevalesca lugubre e surreale, durante la quale si beve, si canta e si offrono doni ai defunti con i quali ci si ricongiunge allegramente. In aggiunta alla straordinaria partecipazione popolare, questo reportage ambisce a raccontare anche le diverse…

Continua a leggere