Nino Migliori – L’arte di ritrarre gli artisti  

Inaugura il 15 ottobre nella magnifica Reggia di Colorno (Parma) la monografica “L’arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori, indiscusso maestro della fotografia italiana. La personale, nell’ambito della tredicesima edizione di Colornophotolife, sarà visitabile fino al 10 aprile 2023. Prerogativa dell’evento sono 86 opere inedite, quasi esclusivamente ritratti di artisti frequentati da Nino Migliori,…

Continua a leggere
Il Filo di Arianna

Arianna Rinaldo si occupa di fotografia da molteplici punti di vista. È una curatrice indipendente, una mentor, una photoeditor e una mamma come si definisce lei stessa nel suo profilo Twitter. Dal 2012 al 2021 è stata la direttrice artistica di “Cortona on the Move”, il festival internazionale di fotografia che si tiene in Toscana…

Continua a leggere
Relationships: apre a Milano la nuova mostra su Richard Avedon

A Palazzo Reale ha aperto il 22 Settembre scorso la mostra “Richard Avedon. Relationships”; sino al 29 Gennaio 2023 Milano celebra il grande maestro del ritratto e della fotografia di moda con 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA), che ne ripercorrono la carriera di oltre sessant’anni. A…

Continua a leggere
Giovanni Marrozzini. “Vorrei tanto che la fotografia entrasse nelle case attraverso il semplice voler leggere”

Giovanni Marrozzini, classe 1971, è originario di Fermo dove vive ancora oggi. Ha realizzato numerosi reportage in Africa (Zambia, Kenya Tanzania, Etiopia), in Centro e Sud America, nei Balcani e in Medio Oriente affrontando, tra gli altri, temi come malnutrizione, malaria, disagio mentale, immigrazione, HIV.  È un fotografo per cui è fondamentale il saper raccontare ed è…

Continua a leggere
Lisetta Carmi, la voce degli ultimi.

Senza aver paura della morte, il cinque luglio scorso Lisetta Carmi abbandonava le sue cinque vite terrene lasciandoci in eredità un’esistenza spesa a cercare di capire sé stessa e gli altri. Riconoscendosi, trovandosi. Nata a Genova nel febbraio del 1924 da un’agiata famiglia borghese di origine ebraica, è stata una concertista di successo, una rifugiata…

Continua a leggere
Leggermente fuori fuoco – il diario fresco, passionale e ironico del fotoreporter di guerra Robert Capa

“Non c’era più nessunissimo motivo per alzarsi la mattina”. Non certo l’incipit che ci si aspetta di leggere nella prima pagina di Leggermente fuori fuoco, il diario edito da ContrastoBooks delle memorie di guerra del leggendario Robert Capa. Lui, fotoreporter delle cinque guerre, uomo dell’avventura e delle storie d’amore travagliate, può davvero un mito come…

Continua a leggere
“Una donna in controluce” – Il libro di Gaëlle Josse che ricostruisce il mistero di Vivian Maier

“A chi non è nessuno”. Poteva forse esistere una citazione migliore per aprire un romanzo che ha come protagonista Vivian Maier? Lei, la regina della Street photography newyorkese la cui vita, ormai diventata leggenda, altro non è che un’esistenza invisibile, cancellata, fluttuante: la vita della signora “nessuno”. A metà tra un romanzo e una biografia, a quasi…

Continua a leggere
Pino Bertelli. “Chernobyl, Ritratti dell’Infanzia Contaminata”

Il decimo Festival Fotografico Europeo è in programma dal 10 aprile al 22 maggio a Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Castiglione Olona e Cairate, con il patrocinio della Commissione Europea, Regione Lombardia, le Amministrazioni Comunali dei territori interessati e in partenariato con 29Art Gallery-Milano e Istituto Italiano di Fotografia-Milano. Quest’anno il festival si caratterizza per «uno…

Continua a leggere