Il sensore fotografico più piccolo al mondo è di Omnivision

Il produttore di sensori OmniVision ha creato quello che è stato confermato come il più piccolo sensore di immagine disponibile in commercio al mondo dal Guinness World Record.

L’OmniVision OV6948 è un sensore ultracompatto retroilluminato da 1/36 di pollice che misura solo 0,575 mm x 0,575 mm. Il sensore, progettato specificamente per applicazioni mediche, ha una risoluzione di 200 x 200 pixel, un campo visivo di 120 gradi, un framerate di 30 fps e 1,75 µm di pixel.

Funziona di pari passo con il CameraCubeChip Omnivision’s OVM6948, un modulo fotocamera montato su wafer per aprire un nuovo capitolo alle capacità di imaging medico grazie al suo fattore di forma compatto e alle capacità in condizioni di scarsa illuminazione garantite dalla tecnologia OmniBSI di Omnivision.

In una dichiarazione a Engadget, il direttore marketing di OmniVision Aaron Chiang afferma che questo sensore “offre una soluzione compatta e di alta qualità per guide metalliche monouso, cateteri ed endoscopi, che stanno registrando una domanda crescente a causa della loro capacità di ridurre i rischi di contaminazione incrociata, le inefficienze nei tempi di fermo macchina e i costi associati alle riparazioni, ai test preprocessuali e alla sterilizzazione degli endoscopi riutilizzabili”.

Grazie al basso consumo energetico del sensore, si genera meno calore sulla punta distale dell’endoscopio, migliorando il comfort del paziente e permettendo così di prolungare la durata delle procedure. Il sensore consente una facile integrazione, con un’interfaccia a 4 pin e un’uscita dati analogica, in grado di trasmettere dati fino a 4 metri con un rumore di segnale minimo.

Questo particolare dispositivo potrebbe non avere uno scopo pratico nel mondo della fotografia, ma fornisce di sicuro una prospettiva interessante su quanto un sensore possa essere miniaturizzato quando la tecnologia viene spinta al limite.

Silvio Villa