Cortona On The Move annuncia le date per il 2021

È con nostro grandissimo piacere che vi comunichiamo che il festival Cortona On The Move ha annunciato le nuove date per il 2021.

Dopo la inevitabile ridotta versione della manifestazione nel 2020 a causa della pandemia, purtroppo proprio nel suo decennale, si ritorna con fiducia a guardare al futuro: dal 15 Luglio al 26 Settembre prossimo potremo tornare a confrontarci di persona con i fotografi e i loro lavori per le strade dell’incantevole borgo toscano, nei suoi palazzi del centro storico e nella fortezza del Girifalco.

COTM conferma la propria vocazione per il visual narrative, poiché si concentrerà su un ampio spettro di strumenti di narrazione tipici del linguaggio visivo e non solo: dalla fotografia al video, dal suono ai testi ed altri elementi installativi ed immersivi.

La direttrice artistica Arianna Rinaldo annuncia che per questa undicesima edizione il tema scelto sarà “We are humans” : «Siamo tutti protagonisti di questa edizione, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio ali’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica». Un tema che ci pare oltremodo centrato in un periodo in cui il distanziamento sociale imposto dalla emergenza sanitaria ha rischiato di mettere a dura prova anche le relazioni umane.

© Stephanie Gengotti_Circus Love_Hero.

Ci aspettiamo dunque che il focus proposto, insieme alla possibilità di godere del festival e dei suoi protagonisti in presenza, renderanno questa undicesima edizione l’ennesima occasione di arricchimento cui ci ha abituati COTM.

Il festival toscano riprende con il sostegno del Comune di Cortona, della Regione Toscana e di Intesa Sanpaolo, Main Partner per il quarto anno.

Nelle prossime settimane saranno progressivamente annuciati le open call, i premi, i nuovi progetti e la programmazione artistica del festival.

Discorsi Fotografici vi terrà aggiornati.

Luisa Raimondi