“Domestica” di Silvia Camporesi in mostra a Milano

Dal 16 Dicembre  presso la galleria milanese Other Size Gallery c/o Workness Milano è possibile visitare la mostra della fotografa forlivese Silvia Camporesi “Domestica” a cura di Claudio Composti.

©Silvia Camporesi

Una serie di fotografie realizzate durante il primo lockdown tra Marzo e Aprile 2020, gli scatti in mostra sono undici, di piccolo e grande formato in un allestimento che crea l’illusione di trovarsi in una casa per indurre l’osservatore a provare le stesse emozioni che la fotografa ha provato durante il primo periodo di chiusura totale.

©Silvia Camporesi
©Silvia Camporesi

La sensazione di claustrofobia è stata allontanata ricorrendo alla fantasia: «Devo arrivare a sera con almeno una buona fotografia, questo è il mio compito quotidiano. Se non mi do ogni giorno questo obiettivo rischio di impazzire»; queste, infatti, le parole della Camporesi ad accompagnare il progetto.

©Silvia Camporesi
©Silvia Camporesi

Piccoli gesti, oggetti di vita casalinga, momenti condivisi con la famiglia, i giochi inventati dalle figlie: squarci di vita privata che, da un lato, le appartengono solo apparentemente, perché sono soggetti che sono tipici del quotidiano di chiunque, diventando così segni universali. Dall’altro, nonostante l’artista abbia ammesso la paura e l’angoscia vissuti in quei giorni, raccontano in realtà un mondo fatato, fatto di colori pastello e personaggi fantastici.

La mostra è visitabile sino al 4 Marzo 2022.

Luisa Raimondi

Titolo Silvia Camporesi. Domestica
A cura di Claudio Composti
Sede Other Size Gallery c/o Workness Milano, Via Andrea Maffei 1, Milano
Date 16 dicembre 2021 – 4 marzo 2022
Opening mercoledì 15 dicembre, ore 18 – 21
Orari lunedì – venerdì, ore 10 – 18. Chiuso sabato e domenica, 25-26 dicembre, 1-6 gennaio.                       
Info al pubblico 
t. 02.70006800 | othersizegallery@workness.it