16-21 aprile: dalle 11.00 alle 21.00 presso Garden Senato Milano (via Senato 14, Milano)
Dovesse anche piovere durante la Milano Design Culture non potremo dire che Milano non sia una città solare, gioiosa e ottimistica. La famosa Maison Vevue Clicquot farà sorgere per noi una magnifica mostra fotografica “Emotions of the Sun”, ispirata alla sua Solaire Culture e con il sole come tema. Questo in associazione con la più leggendaria delle agenzie fotografiche: la Magnum Photos.
La scelta del soggetto nasce sia dall’iconico giallo solare di Vevue Clicquot sia dall’importanza che la luce del sole ha per la fotografia.

In anteprima, 8 celebri fotografi presenteranno le fotografie che rispondono al semplice, semplicissimo brief: interpretare la forza e la bellezza del Sole. I fotografi coinvolti sono: Steve McCurry, Alex Webb, Trent Parke, Olivia Arthur, Lindokuhle Sobekwa, Cristina de Middel, Nanna Heitmann e Newsha Tavakolian.
“Emotions of the Sun” è presentata in collaborazione con Pauline Vermare, curatrice indipendente e storica della fotografia. La mostra si compone di 40 fotografie di differenti dimensioni e formati a seconda della natura di ogni lavoro. È sicuramente una mostra molto interessante da vedere perché stiamo parlando di fotografi famosi e dato il tema comune possiamo osservare come un semplice brief stimoli la creatività e vengano poi ottenute fotografie molto diverse tra loro. E non è invece una mostra fatta retrospettivamente prendendo fotografia con lo stesso soggetto.
Ogni fotografo approccia il sole in maniera differente. Ad esempio McCurry fotografa il sole in rapporto al monte Fuji, creando una fotografia carica di magia e armonia in essa, mentre Trent Parke riporta la presenza del sole a una sfera più umana, quotidiana e di pulsante energia:


Un viaggio emozionale che sarà possibile ammirare durante la Milano Design Week 2024 in uno spazio appositamente allestito dalla designer Constance Guisset. Qui, oltre alla mostra, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera solare grazie a un Clicquot Café; qui ci saranno piatti appositamente creati per l’evento.
Presso la boutique dedicata sarà inoltre possibile comprare un esclusivo cofanetto, in edizione limitata, contenente una selezione delle fotografie di “Emotions of the Sun” con firma elettronica dell’artista.
Infine potrete sempre bervi un bel calice di champagne.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Per prenotare un biglietto: qui