Quando si entra nel mondo della fotografia a pellicola può essere molto difficile scoprire non solo quali sono le pellicole disponibili, ma anche le differenze tra loro ed in quale dominio eccellano. Dominik Sobe, appassionato di fotografia austriaco, ha costruito un sito web che elenca le emulsioni disponibili, mostra una raccolta di fotografie scattate con le diverse pellicole e offre link a recensioni su altri siti.
Ad oggi quasi 50 pellicole sono elencate e possono essere filtrate per marca, contrasto, tipo di grana e sensibilità.
Filmtypes estrae automaticamente da Flickr le immagini che vengono etichettate con le pellicole con cui sono state scattate e le visualizza sulla landing page del sito, offrendo al contempo una breve descrizione delle caratteristiche, delle sue origini e dei formati in cui la pellicola può essere acquistata. Naturalmente, c’è anche un link per acquistare pellicola di interesse.
Lo scopo del sito, dice Sobe, è quello di educare i principianti in modo che più persone possano entrare nella fotografia analogica. “Quando ho iniziato ad occuparmi di fotografia a pellicola, ho avuto difficoltà a capire quali dovessi comprare. La bellezza della pellicola è che ogni emulsione ha le sue caratteristiche che la distinguono dalle altre”, scrive Sobe nella pagina About del sito. “Mentre ci sono già alcuni grandi blog sulla fotografia a pellicola e in particolare articoli sui supporti, c’è poco o nulla che aiuti le persone a trovare la giusta pellicola in un modo dedicato. Filmtypes aiuta i principianti e le persone che già scattano in pellicola ad educarsi sulla varietà di questo mondo”.
Silvio Villa