[MESSAGGIO PROMOZIONALE]
Oggi la fotografia ha raggiunto una grandissima diffusione e popolarità, grazie all’accessibilità e alla semplicità degli strumenti, che permettono di godere immediatamente di immagini tecnicamente corrette oltre alla possibilità di condividerle con il mondo intero.
Ognuno di noi scatta fotografie, ma non tutti possiamo dirci fotografi. I più audaci cercano di intraprendere un percorso autodidatta fatto di tutorial youtube, incursioni in forum sul web più o meno credibili, rincorsa all’attrezzatura più prestante.
Ma la fotografia professionale è un altro paio di maniche. Un mondo complesso, fatto di numerosi ingredienti che vanno sapientemente amalgamati. Occorrono competenze tecniche, progettualità, oltre che spiccate doti creative. Il fotografo moderno deve sapersi muovere con disinvoltura fra i diversi generi, conoscere i propri diritti ma anche gli obblighi legali, e possedere nozioni di editing, marketing e videomaking.
Il primo passo per trasformare una passione in una vera e propria professione, è quello di non limitarsi a frequentare un semplice corso, ma prendere in considerazione una scuola di fotografia. Oltre ad offrire un percorso di studio strutturato e trasversale, costruisce le basi per una possibile carriera nel mondo dell’immagine fotografica.

Tra queste c’è l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano (da cui l’acronimo IIF) fondato e diretto da Maurizio Cavalli, che da più di 25 anni forma fotografi professionisti con la missione di fornire una preparazione moderna, solida e completa e che permetta agli studenti di sviluppare una propria sensibilità ed una visione critica, indispensabili per approcciare il mondo della fotografia nel migliore modo possibile.
IIF è molto di più di un’accademia o di un istituto. È un centro studi sull’immagine, un punto d’incontro fra talento e mercato. L’offerta di IIF prevede diverse tipologie di percorsi formativi, fra cui i principali sono il corso professionale biennale diurno, i corsi serali annuali e i workshop nella formula weekend.

Il corso professionale biennale, il più completo, parte dalle basi della fotografia per poi approfondirne tecniche e linguaggi. Con una metodologia che bilancia teoria e pratica, si affrontano diversi generi, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo artistico, dal reportage al paesaggio, dalla food photography al beauty, passando per la comunicazione visiva, l’editing fotografico e la realizzazione di video con la reflex. Non manca lo studio degli aspetti storici e critici della fotografia.

ll secondo anno sono previsti incontri con figure come l’avvocato, il commercialista, l’agente di fotografi, tutti propedeutici alla professione e rivolti al mercato lavorativo. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nella partecipazione a mostre, pubblicazioni, festival fotografici ed eventi di partner e nella realizzazione di progetti fotografici commerciali per clienti reali, concreta occasione di incontro con realtà lavorative.
L’avvicendarsi delle esperienze in aula, in studio e in esterni, sono pianificate per fornire gli strumenti necessari allo sviluppo di un proprio stile personale e di sviluppare un portfolio professionale che permetta al fotografo di proporsi con sicurezza al mondo del lavoro.

Fra i docenti troviamo noti esponenti della fotografia italiana come Erminio Annunzi, Roberto Mutti, Leonello Bertolucci, Gigliola Foschi, Alessia Locatelli e Sara Munari, soltanto per citarne alcuni.
La sede dell’istituto si trova a Milano in via Enrico Caviglia 3, zona Corvetto MM2, in un edificio con superficie totale di circa 700 mq. Dispone due ampi studi con ambienti separabili dotati di attrezzatura professionale, di uno studio con cucina per gli scatti di food, altri due studi day-light che possono trasformarsi in aule per lezioni di teoria. Presente anche un’aula informatica dotata di terminali con software di fotoritocco e scanner professionali per negativi.

L’Istituto milanese organizza esposizioni fotografiche e cura pubblicazioni per dare visibilità ai propri talenti. Questo nella convinzione che i momenti di formazione non si esauriscano in aula ma proseguano nella cultura delle immagini. Inoltre, IIF è anche un’agenzia di produzioni fotografiche che realizza progetti ad hoc per i propri clienti, offrendo ai migliori fotografi dell’istituto importanti opportunità di incontro con la realtà lavorativa.
Per chi, dopo questa lettura, fosse interessato ad approfondire la proposta formativa, IIF organizza open day per presentare le proprie attività, accompagnare per un tour nella struttura e allestire alcuni set fotografici dimostrativi.
https://www.istitutoitalianodifotografia.it/
Immagine copertina: ©Virginia Bettoja