Anzio – È stato presentato ufficialmente presso il Comune di Anzio il nuovo libro fotografico di Mauro Salvemini, intitolato “PROCESSIONE E GENTE”. Il volume raccoglie una serie di intensi scatti realizzati durante la processione del 25 giugno 2025 in onore di Sant’Antonio da Padova, patrono della città. “È un progetto nato e portato a termine…
Continua a leggereRedazionale
Fujifilm annuncia la partnership con MIA Photo Fair
MIA Photo Fair BNP Paribas, fondata nel 2011 da Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte contemporanea in Italia dedicata alla fotografia. È una piattaforma culturale che unisce collezionismo, sperimentazione e ricerca artistica, con l’obiettivo di promuovere la fotografia come linguaggio artistico contemporaneo. Dal 2022 la fiera fa parte di Fiere di…
Continua a leggerePORTOFRANCO: Mostra Collettiva a Castelfranco Veneto.
PORTOFRANCO riapre le porte di Palazzo Soranzo Novello a Castelfranco Veneto, trasformando la dimora settecentesca – poi sede bancaria – in un laboratorio di sperimentazione artistica e dialogo culturale. Curata da Rossella Farinotti e promossa da NOT Titled YET insieme al Comune di Castelfranco Veneto, la mostra, visitabile fino al 14 febbraio 2026, riunisce ventitré artisti italiani e internazionali. Il percorso esplora…
Continua a leggereSaul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia.
“Le fotografie vengono considerate come momenti importanti, ma in realtà sono frammenti e souvenir di un mondo incompiuto.” – Saul Leiter Vertigo Syndrome, in collaborazione con diChroma photography, Saul Leiter Foundation, l’Amministrazione Comunale di Padova e con la curatela di Anne Morin, presenta al Centro Culturale San Gaetano di Padova, dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio…
Continua a leggereCanon presenta Reframe. Oltre lo scatto, verso l’immagine che resta
Ce lo diciamo da un po’, non è un mistero: produciamo troppe immagini, e lo facciamo ogni giorno, anzi ogni secondo. È curioso come il linguaggio comune abbia ormai adottato il verbo “produrre”, a conferma di quanto il fotografare sia diventato un automatismo più vicino a una nevrosi che a un gesto lento, meditato. Eppure,…
Continua a leggere“Skin. And Under. Evolving Young Machos. Or Not.” Il Nuovo libro fotografico di Igor Mattio
“I giovani uomini che sono venuto a fotografare- alcuni familiari, altri sconosciuti, crudi, complessi, stratificati. Riuscirò a catturare la loro verità? La lingua è solo un punto di partenza; la vera sfida sta in ciò che non viene detto- sogni, contraddizioni, fragilità. La mia macchina fotografica parla un linguaggio universale, ma sarà abbastanza fluente?” – Igor…
Continua a leggereAlessandro Vasapolli. SLIPSTREAM
In occasione dei suoi primi venti anni di attività, il Laboratorio-Museo Tecnologicamente L’Innovazione Olivetti di Ivrea, insieme alla Fondazione Natale Capellaro, dal 25 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026 presenta la mostra “Slipstream”, prima antologica dedicata all’artista Alessandro Vasapolli (Torino, 1988) e curata da Carola Allemandi. Da sempre impegnato nella divulgazione della storia industriale della…
Continua a leggere“Coraggiosi si diventa”- Fotografica- Festival di Fotografia Bergamo 2025
“Coraggiosi si diventa – As Brave As We Can” è il titolo della quinta edizione di Fotografica, Festival di Fotografia, che si terrà a Bergamo dall’11 ottobre al 9 novembre 2025. Questo evento biennale di rilievo nel panorama culturale italiano è promosso dall’Associazione Fotografica APS con il Comune di Bergamo, sostenuto da Regione Lombardia e da…
Continua a leggereDieci anni di CAMERA. Torino e la fotografia che guarda al futuro
Dieci anni di CAMERA. Torino e la fotografia che guarda al futuro Torino, più di molte altre città italiane, può oggi definirsi una vera capitale della fotografia. Gran parte del merito va a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che nel 2015 ha saputo leggere il bisogno di un luogo capace di offrire cultura…
Continua a leggereRodney Smith. Fotografia tra reale e surreale al Palazzo Roverella, Rovigo.
Rodney Smith (1947-2016), fotografo newyorkese, dedicò la sua carriera a un obiettivo limpido e audace: creare bellezza. Ottimista instancabile, contrapponeva la sua visione luminosa alla brutalità del mondo. Aveva gusto per l’insolito, il giocoso e il poetico. Le sue immagini sono eterne, non riflettono la realtà ma la sublimano attraverso una lente rigorosa e delicata,…
Continua a leggere







