Se una qualunque scena che viviamo nel quotidiano potesse essere ricreata da un’altra mente, penso che nessuno farebbe fatica a credere in un qualsiasi dio: capire così a fondo i meccanismi che muovono le azioni più semplici, quelle che tendenzialmente rimangono laterali nel discorso della vita, è qualcosa che, forse, neanche chi le compie potrebbe…
Continua a leggereRecensioni
Cristian Chironi. Abitare l’immagine
Comprendere che l’immagine, e la fotografia in particolare, è una dimensione fluida, una superficie che può ospitarci e che tutto fa fuorché stabilire in modo netto la scansione del tempo è una scoperta di notevole portata. La cosa che vediamo appesa alle pareti o che compare sugli schermi è, in questo senso, un portale che,…
Continua a leggereMaria Barosso: artista e archeologa nella Roma in trasformazione
La mostra dedicata a Maria Barosso, artista e archeologa, allestita presso la Centrale Montemartini, si rivela non solo un’occasione di riflessione sul ruolo cruciale di una donna nel panorama artistico e documentario di Roma nei primi decenni dello scorso secolo, ma soprattutto una lezione di archeologia e urbanistica sul Ventennio a Roma. Il merito è…
Continua a leggereFujifilm X-T30 III. Andare oltre lo smartphone
Il consueto incontro organizzato da Fujifilm Italia per il lancio dei nuovi prodotti – in questo caso la X-T30 III – è stato anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’anno in corso. Sebbene ci si trovi a fine ottobre, l’anno fiscale dell’azienda, che inizia il 1° aprile e si conclude il 31 marzo dell’anno…
Continua a leggereFujifilm X-Half – Un nuovo modo per sentirsi fotografi
Sarà per l’etichetta della pellicola sul dorso, per la leva che “carica” il prossimo scatto, per le dimensioni ed il peso contenuti, per il fatto che l’estate appena passata sia stata un poco più fresca di quelle a cui ci eravamo abituati ultimamente, ma la sensazione che ho avuto all’istante, appena accesa la Fujifilm X-Half,…
Continua a leggereLanghe Photo Festival
Neive è un noto comune piemontese di appena tremila abitanti, che da tre anni ospita il Langhe Photo Festival, quest’anno visitabile dal 6 luglio al 2 novembre, con la direzione artistica del fotografo Alberto Selvestrel. Quella dello scorso fine settimana è stata la mia prima visita al festival, e dunque le impressioni sono quelle generate…
Continua a leggerePaul Strand e Zavattini. Un viaggio nella fotografia italiana
Tra i tanti libri fotografici pubblicati e auto pubblicati, vorrei consigliarne uno che merita di essere sfogliato con molta lentezza, parlo di “Un paese” edito da Einaudi nel 1955 e riproposto da qualche anno nello stesso identico formato di settanta anni prima. È un libro molto semplice, di poche fotografie di Paul Strand e di…
Continua a leggereCittà aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
Dopo diversi anni, il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia torna a essere protagonista sulla scena culturale romana con una grande mostra fotografica. Un’iniziativa particolarmente significativa, visto e considerato che al momento l’area di Piazza Venezia è interessata da un importante cantiere per la realizzazione della stazione della metro C. L’esposizione, intitolata “Città aperta 2025.…
Continua a leggereFlat time is the right time
“Flat time”, in inglese, può avere diversi significati: “tempo piatto”, “tempo esatto”, “sentenza giudiziaria senza sconti”. Applicata alla fotografia, questa espressione viene ulteriormente amplificata. Il “tempo piatto” può essere quello raccolto dentro i confini bidimensionali dell’immagine; quello “esatto” può essere quello preciso che il fotografo è stato in grado di cogliere; e se è vero…
Continua a leggereFranco Fontana. Il colore è vita
Ho conosciuto Franco Fontana per caso, proprio all’inizio della nostra avventura editoriale, quando eravamo tra i pochi, forse gli unici, a produrre podcast dedicati alla fotografia. Fu in quell’occasione che Lisa Bernardini ci invitò come media partner a un festival fotografico da lei organizzato a Nettuno, alle porte di Roma. Col senno di poi, guardando…
Continua a leggere








