“Cerco l’immagine che sia autonoma, un luogo che possiede ed emana la propria luce; un’entità che, mentre vi siamo di fronte, si rivela gradualmente e si offre, generosamente. […] La carta conferisce fisicità all’immagine, ma in realtà non è che un portale, una membrana; il nostro corpo partecipa” (L. Andric). “Egli guarda e riguarda lo…
Continua a leggereFotografi
Identità, Scienza e Memoria: Il Percorso Interdisciplinare di Hiền Hoàng.
Quando la fotografa vietnamita Hiền Hoàng parla del suo lavoro, la conversazione scivola con naturalezza tra memoria, migrazione e la presenza silenziosa degli alberi. Dopo aver trascorso più di quattordici anni in Germania, si è recentemente trasferita a Londra per iniziare un Master al Royal College of Art, con l’intenzione di proseguire poi con un dottorato. Con…
Continua a leggereMusuk Nolte e la storia dietro Droughts in the Amazon
Come ogni anno, la World Press Photo Foundation presenta le fotografie finaliste e vincitrici: non l’intero corpus di ogni reportage, ma una selezione. Del resto, sarebbe complicato, costoso e, soprattutto per il pubblico, faticoso vedere ogni progetto nella sua interezza. Questo è il secondo anno in cui ho l’opportunità di visitare la mostra in due…
Continua a leggereParisa Azadi: When Photography Becomes Home
Parisa Azadi is an Iranian-Canadian visual journalist and storyteller with a keen interest in history and conflict, memory and displacement. Born in Tehran during the Iran-Iraq War, she fled to Canada with her family at the age of eight, leaving behind a life shaped by oppression. Yet in Canada, the world was no kinder. From a…
Continua a leggereSaul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia.
“Le fotografie vengono considerate come momenti importanti, ma in realtà sono frammenti e souvenir di un mondo incompiuto.” – Saul Leiter Vertigo Syndrome, in collaborazione con diChroma photography, Saul Leiter Foundation, l’Amministrazione Comunale di Padova e con la curatela di Anne Morin, presenta al Centro Culturale San Gaetano di Padova, dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio…
Continua a leggereParisa Azadi: Quando la fotografia diventa casa
Parisa Azadi e’ una fotogiornalista e storyteller irano-canadese che da anni racconta storie di identità, memoria e conflitto. Nata a Teheran durante la guerra tra Iran e Iraq, a otto anni fugge in Canada con la famiglia, lasciandosi alle spalle un Paese segnato dall’oppressione. Ma anche la nuova vita in Canada non è semplice- da…
Continua a leggere“Skin. And Under. Evolving Young Machos. Or Not.” Il Nuovo libro fotografico di Igor Mattio
“I giovani uomini che sono venuto a fotografare- alcuni familiari, altri sconosciuti, crudi, complessi, stratificati. Riuscirò a catturare la loro verità? La lingua è solo un punto di partenza; la vera sfida sta in ciò che non viene detto- sogni, contraddizioni, fragilità. La mia macchina fotografica parla un linguaggio universale, ma sarà abbastanza fluente?” – Igor…
Continua a leggereThrough the lens of crisis: Garry Lotulung’s journey into Indonesia’s Environmental Frontlines
Indonesian photojournalist Garry Lotulung has built a body of work that captures the fragile intersection of the human condition, social change, and environmental crises. From documenting Indonesia’s COVID-19 crisis to exposing threats to the rainforests of Halmahera, he brings attention to often overlooked stories. Born in Manado, North Sulawesi, and now based in Jakarta, his…
Continua a leggereAttraverso la lente della crisi: il viaggio di Garry Lotulung nelle frontiere ambientali dell’Indonesia.
Il fotogiornalista indonesiano Garry Lotulung ha costruito un corpus di lavori che indaga il fragile intreccio tra esperienza umana, cambiamento sociale e crisi ambientali. Dalla documentazione dell’emergenza COVID-19 in Indonesia alla denuncia delle minacce che incombono sulle foreste pluviali di Halmahera, la sua attenzione si concentra su quelle storie che troppo spesso restano ai margini. Nato a Manado,…
Continua a leggereA Conversation with Aik Beng Chia: The Visual Archivist
It all began in 2008, when he encountered his first illustrator’s block. Out of ideas, he picked up a camera instead- and honestly, we owe that creative dry spell a sincere thank you. Aik Beng Chia- “ABC” to many- is now one of Singapore’s most celebrated photographers, known for capturing the wit and grit of…
Continua a leggere






