Visitando una mostra, spesso non ci si sofferma a ragionare sul grande lavoro che la precede, tutte quelle fasi che portano all’esatta selezione che alla fine vediamo, alla loro sequenza, a quella precisa posizione nello spazio. C’è chi invece di questa pratica fa un pensiero strutturato, con obiettivi precisi. Kublaiklan è un collettivo attivo dal…
Continua a leggereInterviste
SPAZI, SOGLIE, LUCI. Intervista a Ljubodrag Andric
“Cerco l’immagine che sia autonoma, un luogo che possiede ed emana la propria luce; un’entità che, mentre vi siamo di fronte, si rivela gradualmente e si offre, generosamente. […] La carta conferisce fisicità all’immagine, ma in realtà non è che un portale, una membrana; il nostro corpo partecipa” (L. Andric). “Egli guarda e riguarda lo…
Continua a leggereIdentity, Science and Memory: Inside the Multidisciplinary World of Hiền Hoàng.
When Vietnamese photographer Hiền Hoàng, speaks about her work, the conversation drifts seamlessly between memory, migration, and the silent presence of trees. After spending more than fourteen years in Germany, she has recently relocated to London to begin a Master’s Degree at the Royal College of Art, with plans to pursue a PhD. With a soft…
Continua a leggereMusuk Nolte e la storia dietro Droughts in the Amazon
Come ogni anno, la World Press Photo Foundation presenta le fotografie finaliste e vincitrici: non l’intero corpus di ogni reportage, ma una selezione. Del resto, sarebbe complicato, costoso e, soprattutto per il pubblico, faticoso vedere ogni progetto nella sua interezza. Questo è il secondo anno in cui ho l’opportunità di visitare la mostra in due…
Continua a leggereParisa Azadi: When Photography Becomes Home
Parisa Azadi is an Iranian-Canadian visual journalist and storyteller with a keen interest in history and conflict, memory and displacement. Born in Tehran during the Iran-Iraq War, she fled to Canada with her family at the age of eight, leaving behind a life shaped by oppression. Yet in Canada, the world was no kinder. From a…
Continua a leggereParisa Azadi: Quando la fotografia diventa casa
Parisa Azadi e’ una fotogiornalista e storyteller irano-canadese che da anni racconta storie di identità, memoria e conflitto. Nata a Teheran durante la guerra tra Iran e Iraq, a otto anni fugge in Canada con la famiglia, lasciandosi alle spalle un Paese segnato dall’oppressione. Ma anche la nuova vita in Canada non è semplice- da…
Continua a leggereThrough the lens of crisis: Garry Lotulung’s journey into Indonesia’s Environmental Frontlines
Indonesian photojournalist Garry Lotulung has built a body of work that captures the fragile intersection of the human condition, social change, and environmental crises. From documenting Indonesia’s COVID-19 crisis to exposing threats to the rainforests of Halmahera, he brings attention to often overlooked stories. Born in Manado, North Sulawesi, and now based in Jakarta, his…
Continua a leggereAttraverso la lente della crisi: il viaggio di Garry Lotulung nelle frontiere ambientali dell’Indonesia.
Il fotogiornalista indonesiano Garry Lotulung ha costruito un corpus di lavori che indaga il fragile intreccio tra esperienza umana, cambiamento sociale e crisi ambientali. Dalla documentazione dell’emergenza COVID-19 in Indonesia alla denuncia delle minacce che incombono sulle foreste pluviali di Halmahera, la sua attenzione si concentra su quelle storie che troppo spesso restano ai margini. Nato a Manado,…
Continua a leggereA Conversation with Aik Beng Chia: The Visual Archivist
It all began in 2008, when he encountered his first illustrator’s block. Out of ideas, he picked up a camera instead- and honestly, we owe that creative dry spell a sincere thank you. Aik Beng Chia- “ABC” to many- is now one of Singapore’s most celebrated photographers, known for capturing the wit and grit of…
Continua a leggereUna conversazione con Aik Beng Chia: l’archivista visivo
Tutto è iniziato nel 2008, quando Aik Beng Chia si è trovato davanti al suo primo blocco creativo da illustratore. Senza idee, ha preso in mano una macchina fotografica: un gesto nato quasi per caso, che oggi possiamo considerare una vera fortuna. Conosciuto da tutti come “ABC”, Chia è oggi uno dei fotografi più celebrati…
Continua a leggere





